Pantelleria: raccolti più di 3.000 euro per L’Albero Azzurro

Pantelleria: raccolti più di 3.000 euro per L’Albero Azzurro

07/09/2023 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: partecipazione e successo per la serata di beneficenza per L’Albero Azzurro. Raccolti più di 3.000 euro, primo passo per acquistare il pulmino

FOTOBIGLIETTI ESTRATTIVIDEO

Tan­tis­si­ma gen­te ha par­te­ci­pa­to alla sera­ta di bene­fi­cen­za di ieri sera al Cir­co­lo Agri­co­lo di Scau­ri, per rac­co­glie­re fon­di da desti­na­re all’Associazione L’Albero Azzur­ro per l’acquisto di un pul­mi­no desti­na­to ai ragaz­zi ‘spe­cia­li’ dell’Associazione.

Sep­pur orga­niz­za­ta in soli 5 gior­ni, la rac­col­ta fon­di con sot­to­scri­zio­ne a pre­mi, cul­mi­na­ta nel­la sera­ta-even­to di ieri, ha por­ta­to alla rac­col­ta di 3.092,00€, una rac­col­ta con­si­de­ra­ta par­zia­le per due moti­vi. Il pri­mo è che con­ti­nua­no ad arri­va­re dona­zio­ni e il secon­do è che si è trat­ta­to di un pri­mo pas­so per arri­va­re alla som­ma neces­sa­ria per l’acquisto del pulmino. 

Disabilità e inclusione

Un per­cor­so che ser­vi­rà anche a sen­si­bi­liz­za­re la comu­ni­tà sul­la disa­bi­li­tà e a crea­re appun­ta­men­ti e pro­get­ti rea­li di inclu­sio­ne, per­ché, pro­prio come ha sot­to­li­nea­to Gia­co­mo Poli­car­do apren­do la sera­ta sul­le emo­zio­nan­ti note di Gian­ni Bel­vi­si, cono­scen­do­si, stan­do insie­me, si cre­sce, ci si diver­te e soprat­tut­to si impa­ra a fidar­si gli uni degli altri, sen­za dif­fe­ren­ze, sen­za paure.

Lucia Bol­di e Fran­ce­sca Mar­ruc­ci si sono alter­na­te nel­la con­du­zio­ne del­la sera­ta, spie­gan­do come è nato il pro­get­to, gli sco­pi e soprat­tut­to sot­to­li­nean­do la gran­de gara di soli­da­rie­tà sia nel dona­re i pre­mi del­la sot­to­scri­zio­ne (ben 30!) che nel ven­de­re bigliet­ti, acqui­star­li e fare donazioni. 

I saluti del Presidente del Circolo

Il Pre­si­den­te, Sal­vi­no Mari­no, ha por­ta­to il salu­to del Cir­co­lo che, insie­me al Cir­co­lo Trie­ste han­no anche fat­to una dona­zio­ne per la sera­ta e anche la Mise­ri­cor­dia ha volu­to con­se­gna­re il suo con­tri­bu­to ad Ange­la Riz­zo, Pre­si­den­te dell’Albero Azzur­ro che ha rac­con­ta­to la vita asso­cia­ti­va dei ragaz­zi, le atti­vi­tà e il rap­por­to inten­so di ami­ci­zia che han­no svi­lup­pa­to nono­stan­te le dif­fe­ren­ze tra loro. Sono arri­va­ti anche i salu­ti di Ita­lo Cuc­ci, Com­mis­sa­rio del Par­co Nazio­na­le, impe­gna­to a Tra­pa­ni, e in sala ha rap­pre­sen­ta­to l’Amministrazione, che era sta­ta invi­ta­ta, l’Assessore Bonì.

Le esibizioni degli artisti

La sera­ta è poi pro­se­gui­ta con un sus­se­guir­si sen­za sosta di esi­bi­zio­ni note­vo­li degli arti­sti che si sono pre­sta­ti con entu­sia­smo e tan­ta emo­zio­ne a por­ta­re le loro per­for­man­ce per la cau­sa, oltre ai già cita­ti Gian­ni Bel­vi­si, che ha incan­ta­to la pla­tea con le atmo­sfe­re del­la sua musi­ca, e Gia­co­mo Poli­car­do, che poi si è esi­bi­to anche come rumo­ri­sta e in un pez­zo free­sty­le di beat box, Eloi­sa Ber­nar­do, dal­la voce sua­den­te e magi­ca da bri­vi­di, Cate­ri­na D’Aietti, che oltre che poe­tes­sa ieri abbia­mo sco­per­to anche pit­tri­ce, Char­lot­te, al seco­lo Sabi­na Espo­si­to, che ha dedi­ca­to la sua ‘Vor­rei me’ alle ragaz­ze de L’Albero Azzur­ro che l’hanno into­na­ta a memo­ria, l’ipnotico e istrio­ni­co Gian­ni Ber­nar­do che, come ci ha abi­tua­to, ha cat­tu­ra­to e coin­vol­to la pla­tea con la sua mae­stria e la tra­sci­nan­te Nuc­cia Fari­na, che ha dovu­to esi­bir­si in due bis nono­stan­te fos­se già sta­ta fat­ta l’estrazione dei pre­mi e fos­se ormai mezzanotte.

Com­mos­sa, Ange­la Riz­zo non nascon­de l’emozione: “Un gra­zie di cuo­re a tut­ti quel­li che si sono pro­di­ga­ti per la riu­sci­ta del­la sera­ta, ai pre­sen­ti e non pre­sen­ti che han­no con­tri­bui­to con le dona­zio­ni. Soli­da­rie­tà, vici­nan­za, gene­ro­si­tà ed emo­zio­ni: un mix di tan­te bel­le cose che fan­no bene al cuo­re. Nel­la sera­ta di ieri sera ave­te fat­to sen­ti­re i nostri ragaz­zi anco­ra più SPECIALI.”

Volete contribuire?

Pun­to a Capo ha orga­niz­za­to l’e­ven­to e con­ti­nua la rac­col­ta fondi.

Per chi voles­se fare una dona­zio­ne tra­mi­te boni­fi­co ban­ca­rio all’Associazione Pun­to a Capo:
IBAN IBAN IT 25 P 08951 21900 000 000 629400
IMPORTANTE, CAUSALE: Dona­zio­ne rac­col­ta fon­di per L’Albero Azzurro

Tan­to entu­sia­smo, tan­ta alle­gria, tan­ta com­mo­zio­ne in una sera­ta in cui il mes­sag­gio è sta­to aiu­tia­mo­ci e fidia­mo­ci l’un l’altro. In tan­tis­si­mi han­no lavo­ra­to alla riu­sci­ta dell’evento, dimo­stran­do di aver rece­pi­to il mes­sag­gio. L’inizio di un per­cor­so di inclu­sio­ne e coin­vol­gi­men­to che com­pren­de­rà tan­ti altri even­ti, pro­get­ti e atti­vi­tà da por­ta­re avan­ti come comu­ni­tà, sen­za ghet­ti né distinzioni.

Se avete perso la serata, potete vederne la registrazione QUI


NUMERI ESTRATTI E PREMI

FOTO

Francesca Marrucci

Fran­ce­sca Marrucci

Nuccia Farina

Nuc­cia Farina

Salvino Marino

Sal­vi­no Marino

Charlotte

Char­lot­te

Lucia Boldi

Lucia Bol­di

Lucia Boldi e Francesca Marrucci

Lucia Bol­di e Fran­ce­sca Marrucci

Gianni Belvisi

Gian­ni Belvisi

Gianni Belvisi e Eloisa Bernardo

Gian­ni Bel­vi­si e Eloi­sa Bernardo

Eloisa Bernardo

Eloi­sa Bernardo

Caterina D'Aietti

Cate­ri­na D’Aietti

Angela Rizzo e Roberta Monopoli

Ange­la Riz­zo e Rober­ta Monopoli

La Misericordia consegna la sua donazione

La Mise­ri­cor­dia con­se­gna la sua donazione

Gianni Belvisi

Gian­ni Belvisi

Gianni Bernardo

Gian­ni Bernardo

Gianni Bernardo

Gian­ni Bernardo

Gianni Bernardo

Gian­ni Bernardo

Nuccia Farina

Nuc­cia Farina

Giacomo Policardo e Francesca Marrucci

Gia­co­mo Poli­car­do e Fran­ce­sca Marrucci

Foto di gruppo

Tut­ti insie­me appassionatamente!

Francesca Marrucci

Fran­ce­sca Marrucci

Caterina D'Aietti

Cate­ri­na D’Aietti

Nuccia Farina

Nuc­cia Farina

VIDEO (disponibile alla visione dalle 18.30)