Ecco lo streaming della diretta del Consiglio Comunale del 2 febbraio 2021
Pantelleria, vela. Premiati i vincitori del Trofeo Valenza: Fabrizio Basile primo
07/09/2023Premiati i vincitori del Trofeo Challenger Francesco Valenza. Primo quest’anno Fabrizio Basile. Preziosa la presenza del Maestro Cossyro, fratello dell’ultimo maestro d’ascia a cui è dedicato il trofeo
di Flavio Silvia
Si è tenuta domenica sera all’Interno del piazzale principale del Castello di Pantelleria la cerimonia di premiazione del Trofeo Challenger Francesco Valenza.
La competizione in onore del maestro d’ascia si era svolta nel corso della stessa giornata dopo essere stata rinviata una settimana prima a causa del maltempo che aveva colpito l’isola in quei giorni.
Cicerone d’eccezione Roberto Greco che ha portato i saluti del Presidente del Circolo Velico di Pantelleria Daniele Alongi, non presente a causa di impegni lavorativi. Roberto, chiamato dai molti Robertino, ci ha tenuto a ringraziare in particolare modo la neo eletta Assessora alla cultura Adele Pineda senza la quale non si sarebbe potuta svolgere la manifestazione all’interno del Castello isolano.
Presenti all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, come già detto, le Assessore Adele Pineda e Benedetta Culoma.
La famiglia del maestro d’ascia era tutta presente. In particolare il fratello, l’artista pantesco Michele Cossyro, ha ricordato il parente con un piccolo intervento. Michele nel corso della sua orazione ha sottolineato con rammarico come a suo avviso sia mancata la competizione delle lance durante la regata, causate come spiegato dalla giuria dal poco vento presente sul campo di regata. Cossyro ha chiesto anche pubblicamente di impegnarsi affinché venga finalmente aperto il Museo del Mare, così come voluto da Sebastiano Tusa, richiesta quest’ultima di cui si è presa carico l’Assessora Pineda.
LA PREMIAZIONE
Durante la giornata velistica si sono svolte due regate indipendenti: la regata Optimist per i piccoli velisti e ovviamente la regata delle lance pantesche.
Classifica regata Optimist
1^ Classificata
Barbara Rizzo
2^ Classificata
Alice Chiolo
3^ Classificata
Eleonora Raffaele
4^ Classificata
Arturo Rodo
Trofeo Challenger “Francesco Valenza”
1^ Classificato
Tucanae
2^ Classificato
Linda
3^ Classificato
Vento d’estate
4^ Classificato
Claire de Miro’
5^ Classificato
Baba
A vincere questa edizione del trofeo Challenger “Francesco Valenza” è stato Tucanae dell’armatore Fabrizio Basile è il Comandante Attilio Ferreri detto “Papacchio”.
L’emozione è stata tanta e il successo della tradizionale gara è stato indiscutibile. Quest’anno però, i veri vincitori sono le nuove leve del Circolo Velico, che saranno i futuri comandanti delle lance pantesche, molte delle quali donne. La vincitrice della regata degli Optimist ha anche preso parte alla regata delle lance pantesche governando una delle imbarcazioni in gara.
L’ormai regata annuale dedicata al maestro d’ascia si terrà anche l’anno prossimo, così come a più riprese promesso dai presenti. Ci si augura la presenza di più lance pantesche e di più nuove leve a bordo.
FOTO
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.