Con una interrogazione presentata ieri, lunedì 11 settembre, il gruppo consiliare “LeAli per Pantelleria” ha chiesto al Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, di sapere se sono avvenuti incontri interlocutori e di concertazione tra l’Ente Parco e l’Amministrazione comunale per condividere un percorso comune in merito alla definizione del Piano di Gestione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e se in tali eventuali incontri è stato coinvolto il Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Pantelleria.
Con la medesima interrogazione abbiamo altresì chiesto al primo cittadino, di conoscere se è intenzione dell’Amministrazione comunale, di concerto con Il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, promuovere le necessarie iniziative di animazione per coinvolgere la cittadinanza e in particolare i tecnici operanti nel nostro territorio per una più ampia condivisione del percorso intrapreso in merito al suddetto Piano di Gestione.
A tal proposito apprendiamo con favore che, a seguito della presentazione di questa nostra interrogazione, sono stati convocati i tecnici operanti nel nostro territorio, per oggi martedì 12 settembre alle ore 16:00, proprio per discutere con l’Amministrazione comunale sulle questioni riguardanti il Parco e il suo redigendo Piano di Gestione.
Non possiamo accettare che il Piano di Gestione del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, che ricordiamo ricopre oltre l’ottanta per cento del territorio isolano, quale importante strumento di programmazione territoriale che risulta fra l’altro di fondamentale importanza per lo sviluppo e la tutela della nostra isola, venga discusso e approvato nelle “segrete stanze” e quindi calato dall’alto senza tenere conto delle esigenze della nostra comunità che rischia per l’ennesima volta di essere mortificata.
Movimento Politico “Leali per Pantelleria”
Foto di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.