Pantelleria2050: continuano le ‘Commissioni Conviviali’ senza streaming. Il Presidente Spata faccia rispettare il Regolamento Comunale!
Ieri, 11 settembre si sono svolte due importanti sedute di due Commissioni Consiliari e oggi si è tenuta una altrettanto importante seduta.
La I Commissione Consiliare Permanente, convocata per le ore 11.00 di ieri, doveva discutere sull’organizzazione scolastica per l’imminente inizio dell’anno scolastico.
Visto l’interesse preminente della cittadinanza, è stata per caso trasmessa in streaming? No! Il perché ce lo ha spiegato la maggioranza durante l’ultimo Consiglio Comunale: sicuramente sarà stata una Commissione Conviviale e quindi era inutile far conoscere ai cittadini e ai genitori degli alunni delle questioni che li riguardavano da vicino.
Aspetteremo il prossimo Consiglio Comunale? Peccato che per allora l’Anno Scolastico ormai sarà già iniziato da un pezzo.
La II Commissione Consiliare Permanente convocata per le 12.15 di ieri, invece, doveva discutere su questioni riguardanti i rapporti tra Comune e Parco (infatti è stata convocata la Direttrice dell’Ente), questioni riguardanti il trasporto pubblico locale ed infine l’Assessore al Turismo doveva relazionare sulla stagione turistica.
Sicuramente anche questa è stata una Commissione Conviviale sebbene molto importante, visti gli argomenti trattati, perché niente streaming. Anche in questo caso, o i cittadini si prendono dei giorni di ferie per seguire le sedute (che sono pubbliche, lo ricordiamo) oppure ci rassegniamo ad attendere le due striminzite paginette di verbale pubblicate fra un paio di settimane sul sito del Comune per avere una vaga idea sugli argomenti trattati.
Oggi, la VII Commissione Consiliare dovrà discutere di un Regolamento molto importante che riguarda il settore Urbanistico e nello specifico la cessione e il trasferimento di cubature. Anche questa seduta Conviviale non viene trasmessa in streaming, negando ai cittadini il diritto di sapere.
Ricordiamo al solerte e zelante Presidente Giuseppe Spata, che nella sua veste DEVE far rispettare l’Art. 31 c. 4 del Regolamento del Consiglio Comunale. Altrimenti, la maggioranza, dalla trasparenza decisamente offuscata, abbia il coraggio di modificare il Regolamento e cancellare tale comma.
Pantelleria2050
Pantelleria, 12 settembre 2023
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.