La Run del Centenario vista da una delle protagoniste. Giuliana Serracchioli ci racconta le emozioni di una gara in cui anche la più piccolina di pochi giorni ha corso con mamma e papà
di Giuliana Serracchioli
Domenica, 17 settembre scorso, alle 9.00 di mattina, all’Aeronautica Militare erano già tutti pronti ad accogliere gli sportivi: accoglienza perfetta, dall’ingresso in cui venivano date informazioni su dove andare e dove parcheggiare, all’hangar dove il punto di ritiro del numero era chiaro senza intoppi.
Per non parlare del luogo di partenza: il bellissimo hangar dove si poteva visitare un elicottero e una bellissima mostra fotografica sulla storia di Pantelleria negli anni della guerra e infine, una splendida esposizione dei documenti ritrovati recentemente sulla costruzione dell’aeroporto. Tutto molto gradevole e unico.
Erano tutti sorridenti: come sempre il comandante, il Colonnello Linzalone, ma anche gli altri militari e gli organizzatori dell’evento. Era perfino stato creato un angolo per i bambini che non partecipavano all’evento, un divertente gonfiabile appena fuori dall’hangar.
Dopo un breve briefing, pronti, via! Anche il Comandante ha corso insieme agli altri e questo non poteva che far piacere a tutti. I partecipanti erano davvero tanti, panteschi e turisti di tutte le età.
Si poteva scegliere fra 3 lunghezze: 5, 10 o 15 Km, ovvero un giro che poteva essere ripetuto 2 o 3 volte. Si pensava a un percorso piatto, magari noioso, invece con grande sorpresa era misto: asfalto, terra, erba e perfino sabbia, salita, discesa e pianura. Non era per niente banale.
La fatica si è fatta subito sentire per il gran caldo: lo scirocco ci ha accompagnato per tutta la gara.
Ottimo anche il servizio di ristoro lungo il percorso, indispensabile visto il caldo, e poi anche all’arrivo.
Poi la premiazione per tutte le 3 lunghezze, con tanto di podio e applausi.
Non è stato tralasciato niente.
Un ringraziamento per questa bella giornata di sport ai volontari del soccorso, sempre presenti, agli organizzatori e naturalmente all’aeronautica militare che ha permesso tutto questo.
Nell’ultimo gruppo a concludere la 10 Km c’era anche una bimba di pochi giorni che è passata sotto lo striscione dell’arrivo poppando felicemente il suo latte!
Una promessa per Pantelleria e il suo futuro sportivo.
Ecco i premiati sul podio:
- 5K Junior: Belvisi Elia
– 5K Donne: Strippoli Arianna
– 5K Uomini: Maddalena Giacomo con il tempo di 21′20″
– 10K Donne Junior: Di Chiara Valentina
– 10K Donne: Nicosia Paola
– 10K Uomini: Arcangeli Ernesto con il tempo di 45′08″
- 15K Uomini Fedel Tomaso con il tempo di 51′25″
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.