1° SETTEMBRE: PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA NELL’HANGAR DELL’AERONAUTICA SULLA COSTRUZIONE DELLO STESSO Il 1 settembre 2022, all’interno dell’hangar…
Pantelleria: il 28 settembre conferenza sull’Hangar
20/09/2023CHI HA REALMENTE PROGETTATO L’HANGAR NERVI DI PANTELLERIA?
L’AERONAUTICA MILITARE ED IL PARCO NAZIONALE ISOLA DI PANTELLERIA ORGANIZZANO UNA CONFERENZA SULLE OPERE DI PIER LUIGI NERVI E LE AVIORIMESSE MILITARI.
Chi ha realmente progettato l’aviorimessa protetta di Pantelleria, meglio conosciuta come “Hangar Nervi”? L’Aeronautica Militare, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale isola di Pantelleria, hanno organizzato una conferenza per rispondere a questo interrogativo.
Presso le storiche strutture della base dell’Aeronautica Militare di Pantelleria, Giovedì 28 Settembre alle ore 19.00, sarà possibile assistere ad una presentazione sulle opere di Pier Luigi Nervi, sulla storia delle aviorimesse militari negli anni ’30/’40 e sulla progettazione e costruzione dell’Hangar di Pantelleria.
I conferenzieri della serata, provenienti dal mondo accademico e militare, saranno la dott.ssa Mariapia Branchi, responsabile del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, il Gen. B.A. Mario Sciandra, Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, la Prof.ssa Marzia Marandola, associato di storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia, l’architetto Vincenzo Cucchiara, autore del libro “L’hangar di Pantelleria, portaerei del Mediterraneo” ed il Prof. Antonello Pagliuca, docente di Architettura Tecnica presso l’Università della Basilicata.
Ad introdurre l’evento, il Col. Franco Linzalone, Comandante del Distaccamento dell’Aeronautica Militare ed Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale isola di Pantelleria.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino al raggiungimento del limite di posti, tramite prenotazione obbligatoria al sito https://billetto.it/e/nervi-e-le-aviorimesse-militari-biglietti-877716
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.