Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, donne: l’appello agli uomini di Giacomo Policardo

Giacomo Policardo con il cappello che gli ha regalato Antonello Venditti

Giacomo Policardo con il cappello che gli ha regalato Antonello Venditti

Giacomo Policardo ha voluto condividere con noi ed i lettori una sua riflessione sulla vicenda di Annalisa e sulla violenza sulle donne, dopo la Marcia di mercoledì

Cara Fran­ce­sca,

voglio con­di­vi­de­re con te alcu­ne mie rifles­sio­ni dopo la Mar­cia di ieri sera. C’e­ro anche io e pen­so ci sia sta­ta dav­ve­ro tan­ta voglie di par­te­ci­pa­re. Però devo dire una cosa. Sì è vero, è una bat­ta­glia del­le don­ne, ma cre­do che anche qual­che uomo avreb­be potu­to dire qualcosa.

Dob­bia­mo esse­re vici­ni alle don­ne in que­ste mani­fe­sta­zio­ni per­ché sia­mo noi uomi­ni che ci dob­bia­mo ver­go­gna­re per pri­mi. For­se sareb­be sta­to appro­pria­to un inter­ven­to da par­te di qual­che uomo, sen­za nul­la toglie­re a quan­to let­to alle tre ragaz­ze che han­no parlato.

Pen­so che avreb­be dovu­to par­la­re anche qual­che uomo per far capi­re che sia­mo loro vici­ni, che ci ver­go­gnia­mo e sia­mo sen­si­bi­li ad una bat­ta­glia che, come dico io, dob­bia­mo fare tut­ti, ma in prin­ci­pal modo gli uomi­ni. Per­ché? Per­ché sia­mo noi che sia­mo del­le bestie. Quin­di dimo­stran­do vici­nan­za e soli­da­rie­tà pos­sia­mo alme­no cer­ca­re di ribi­lan­cia­re la situazione.

Una cosa che pos­so dire agli uomi­ni è quel­la di trat­ta­re le don­ne come come è giu­sto che sia­no trat­ta­te: con una carez­za, un bacio, un abbrac­cio per far­le sen­ti­re spe­cia­li. Si può anche cri­ti­ca­re, ma la cri­ti­ca deve esse­re costrut­ti­va, non di disprez­zo. E il disprez­zo può esse­re espres­so da uno schiaf­fo o dal­le offe­se psi­co­lo­gi­che. Come si dice? Una paro­la det­ta male, rom­pe le ossa.

Anche la vio­len­za psi­co­lo­gi­ca è brut­ta. Maga­ri non si vede, se non se ne par­la, se non ci si con­fi­da, se non la si cono­sce. Mi augu­ro che si orga­niz­zi­no con­ve­gni, con­fe­ren­ze, per sen­si­bi­liz­za­re di più su que­sta situa­zio­ne, che que­sta scia di rab­bia non si per­da nel tempo.

Agli uomi­ni voglio dire di pro­va­re ver­go­gna per quel­lo che è suc­ces­so, per quel­lo che tan­ti uomi­ni fan­no ogni gior­no. Dico di sta­re vici­no alle pro­prie com­pa­gne o alle ami­che che han­no subi­to que­ste vio­len­ze da altri, di esse­re più sen­si­bi­li e di con­ti­nua­re insie­me alle don­ne que­sta battaglia.

Io lo farò.

Gia­co­mo Policardo

 

 

Exit mobile version