Incendio sul traghetto Cossyra: le immagini dell’intervento della Guardia Costiera e la descrizione dell’incidente
di Flavio Silvia
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre sul traghetto Cossyra al momento impiegato nella tratta Lampedusa – Porto Empedocle è divampato un incendio nella sala macchine.
In quel momento il Cossyra aveva appena iniziato il servizio partendo proprio dall’isola di Lampedusa. L’allarme è stato dato proprio mentre il traghetto si trovava a 5 miglia dall’isola di Linosa.
Sul posto sono intervenute 2 unità della Guardia Costiera, la motovedetta SAR impiegata sull’isola di Lampedusa e Nave Diciotti, operanti sotto il coordinamento del Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera.
Le due unità di soccorso si sono occupate del trasbordo delle 177 persone a bordo di cui 150 passeggeri e 27 membri dell’equipaggio.
Avvertite le fiamme a bordo il Comandante del traghetto non ha dichiarato l’abbandono nave perché le fiamme risultavano circoscritte e sotto controllo ma ha richiesto il trasbordo dei passeggeri non potendo dare loro la dovuta assistenza.
I 147 passeggeri imbarcati su nave Diciotti sbarcheranno al porto di Porto Empedocle dove verranno assistiti da personale della compagnia SIREMAR.
Una famiglia invece, composta da 2 adulti, una bambina di 14 mesi e 1 cane verrà fatta sbarcare sull’isola di Lampedusa.
I 27 membri dell’equipaggio sono rimasti a bordo, così come disposto dalla compagnia, in attesa dell’arrivo del rimorchiatore “spinola” in arrivo da Malta, che si occuperà di mettere in sicurezza e scortare nel porto di approdo il Cossyra. Per tutta la durata delle operazioni la motovedetta CP291 di stanza a Lampedusa assisterà alle operazioni.
I passeggeri non sono mai stati veramente in pericolo di vita. Le fiamme, infatti, sono state rapidamente domate dai sistemi di sicurezza, rimanendo circoscritte alla sala macchine. L’evacuazione è stata dunque disposta non essendoci le condizioni minime di assistenza.
Cosa succederà adesso?
Nei casi di sinistri marittimi una volta che la nave arriverà in porto verrà bloccato il certificato di classe della nave così che questa non possa temporaneamente navigare. Verranno certificati con un sopralluogo le macchine e gli ambienti danneggiati e per ottenere nuovamente il certificato di classe la compagnia dovrà risolvere tutte le criticità in modo da garantire la navigazione in totale sicurezza. I tempi previsti in questo caso non sembrano brevi dato che si tratta di un incendio nella sala macchine. Al momento quindi il Cossyra sarà impossibilitato a prendere servizio.
FOTO E VIDEO
Incendio a bordo di un traghetto in navigazione tra Lampedusa e Porto Empedocle: la #GuardiaCostiera trae in salvo i 150 passeggeri con
motovedetta SAR CP324 e nave Diciotti, che ha operato anche in assetto anti incendio, raffreddando con getti d’acqua le murate della nave. pic.twitter.com/0S9aB663QY— Guardia Costiera (@guardiacostiera) September 30, 2023
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.