Si svolgerà a Pantelleria dal 30 settembre al 2 ottobre la manifestazione “Pantelleria Incontra la…
Pantelleria: 1–8 ottobre esposizione di Arthur Schonberg al Castello
30/09/2023Dall’1 all’8 ottobre esposizione di Arthur Schonberg al Castello di Pantelleria organizzata da Elia Fiumefreddo e Adriana Carta
E’ con grande piacere che comunichiamo l’apertura dell’esposizione dell’artista contemporaneo Arthur Schonberg che esporrà le sue opere al castello Barbacane di Pantelleria, in una personale dal titolo Mad Men.
Un’indagine pittorica sulla società che chiede all’uomo di contraffarsi per adeguarsi agli schemi della stessa fino a trasformarlo in un mostro, contrapposto alle armoniche figure che la natura ci offre.
Mad Men nasce come un urgente richiamo dell’artista a non sottovalutare gli abusi, alla necessità di mantenere un pensiero libero, aperto, più vicino possibile alla natura di se stessi. Il suo messaggio vuole fare da monito in questi tempi e riportare l’umano alla piena espressione della libertà, spesso nelle sue opere associata al tema della sessualità, intesa come forma primigenia della creazione e della bellezza.
Il tratto e il segno non sono domati dalla tecnica ma nascono istintivamente da una coscienza che torna ad essere bambina, per poter agire attraverso le cromie in una composizione libera che nasconde in sé un disegno chiaro che conduce dalla distruzione nefasta alla risoluzione delle forme dell’armonia.
Dice Gilberto Grilli, Artista Pittore, Critico d’Arte e Biografo personale del maestro del 900 Pietro Annigoni: ”Ho visto tanti meri imitatori di Schifano e Basquiat nella mia vita, ma mai nessuno con questa anima così piena di energia e di voglia di dare alla luce tante opere che lui considera come creazione anche fisica, alla pari di quando ti nasce un figlio. Lui non copia nessuno, ma prosegue la strada di un genere straordinario di arte dipinta con il cervello con il cuore e poi con i colori e i segni.”
L’inaugurazione è prevista per il giorno 1° ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:30.
L’esposizione avrà due aperture giornaliere una al mattino dalle 10:30 alle 13:00 una al pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:30.
Fino a domenica 08 ottobre.
Invitiamo tutti a partecipare prendendo parte in modo simbolico a questa apertura del Castello Barbacane di Pantelleria all’Arte Contemporanea, strumento necessario per apportare all’isola una ventata di nuova energia e cambiamento.
Il Comune patrocina l’iniziativa e quindi lo ringraziamo vivamente insieme agli sponsor che ci hanno sostenuto: Abbazia San Giorgio e ad Autoricambi e Vernici di Andrea Pavia.
Adriana Carta e Elia Fiumefreddo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.