Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: 1–8 ottobre esposizione di Arthur Schonberg al Castello

Dall’1 all’8 ottobre esposizione di Arthur Schonberg al Castello di Pantelleria organizzata da Elia Fiumefreddo e Adriana Carta

E’ con gran­de pia­ce­re che comu­ni­chia­mo l’a­per­tu­ra del­l’e­spo­si­zio­ne del­l’ar­ti­sta con­tem­po­ra­neo Arthur Schon­berg che espor­rà le sue ope­re al castel­lo Bar­ba­ca­ne di Pan­tel­le­ria, in una per­so­na­le dal tito­lo Mad Men.

Un’in­da­gi­ne pit­to­ri­ca sul­la socie­tà che chie­de all’uo­mo di con­traf­far­si per ade­guar­si agli sche­mi del­la stes­sa fino a tra­sfor­mar­lo in un mostro, con­trap­po­sto alle armo­ni­che figu­re che la natu­ra ci offre.

Mad Men nasce come un urgen­te richia­mo del­l’ar­ti­sta a non sot­to­va­lu­ta­re gli abu­si, alla neces­si­tà di man­te­ne­re un pen­sie­ro libe­ro, aper­to, più vici­no pos­si­bi­le alla natu­ra di se stes­si. Il suo mes­sag­gio vuo­le fare da moni­to in que­sti tem­pi e ripor­ta­re l’u­ma­no alla pie­na espres­sio­ne del­la liber­tà, spes­so nel­le sue ope­re asso­cia­ta al tema del­la ses­sua­li­tà, inte­sa come for­ma pri­mi­ge­nia del­la crea­zio­ne e del­la bellezza.

Il trat­to e il segno non sono doma­ti dal­la tec­ni­ca ma nasco­no istin­ti­va­men­te da una coscien­za che tor­na ad esse­re bam­bi­na, per poter agi­re attra­ver­so le cro­mie in una com­po­si­zio­ne libe­ra che nascon­de in sé un dise­gno chia­ro che con­du­ce dal­la distru­zio­ne nefa­sta alla riso­lu­zio­ne del­le for­me dell’armonia.

Dice Gil­ber­to Gril­li, Arti­sta Pit­to­re, Cri­ti­co d’Arte e Bio­gra­fo per­so­na­le del mae­stro del 900 Pie­tro Anni­go­ni: ”Ho visto tan­ti meri imi­ta­to­ri di Schi­fa­no e Basquiat nel­la mia vita, ma mai nes­su­no con que­sta ani­ma così pie­na di ener­gia e di voglia di dare alla luce tan­te ope­re che lui con­si­de­ra come crea­zio­ne anche fisi­ca, alla pari di quan­do ti nasce un figlio. Lui non copia nes­su­no, ma pro­se­gue la stra­da di un gene­re straor­di­na­rio di arte dipin­ta con il cer­vel­lo con il cuo­re e poi con i colo­ri e i segni.”

L’inaugurazione è pre­vi­sta per il gior­no 1° otto­bre dal­le ore 18:00 alle ore 19:30.

L’e­spo­si­zio­ne avrà due aper­tu­re gior­na­lie­re una al mat­ti­no dal­le 10:30 alle 13:00 una al pome­rig­gio, dal­le 16:30 alle 19:30.

Fino a dome­ni­ca 08 ottobre.

Invi­tia­mo tut­ti a par­te­ci­pa­re pren­den­do par­te in modo sim­bo­li­co a que­sta aper­tu­ra del Castel­lo Bar­ba­ca­ne di Pan­tel­le­ria all’Ar­te Con­tem­po­ra­nea, stru­men­to neces­sa­rio per appor­ta­re all’i­so­la una ven­ta­ta di nuo­va ener­gia e cambiamento.

Il Comu­ne patro­ci­na l’i­ni­zia­ti­va e quin­di lo rin­gra­zia­mo viva­men­te insie­me agli spon­sor che ci han­no soste­nu­to: Abba­zia San Gior­gio e ad Auto­ri­cam­bi e Ver­ni­ci di Andrea Pavia.

Adria­na Car­ta e Elia Fiumefreddo

Exit mobile version