TUTTI INSIEME DIAMO UNA MANO ALLA NOSTRA ISOLA: PANTELLERIA PARTECIPA ALL’EVENTO NAZIONALE PLASTIC FREE …
I volontari di Plastic Free hanno pulito le coste di Pantelleria
03/10/2023Una domenica alternativa: i volontari di Plastic Free hanno pulito le coste di Pantelleria
di Gina Addolorato
Se c’è il desiderio di trascorrere qualche ora in compagnia e fare nello stesso tempo del bene comune si può a Pantelleria.
Domenica mattina si è svolta la Giornata Nazionale di Raccolta della Plastica con “Plastic Free”, l’Associazione Nazionale che ha sede anche a Pantelleria.
Un gruppo di volontari, grazie all’organizzazione del referente, Leonardo Ferreri e di alcuni iscritti, si sono dati appuntamento all’Arenella per far partire tre gruppi di volontari per la raccolta della plastica sulla costa, da Bue Marino a Mursia.
Si è cercato di ripulire dalla plastica la scogliera, raccogliendo e riempiendo più di 30 sacchi. Di certo la raccolta non termina con questo primo appuntamento, ma vuole essere solo l’inizio di una serie per proseguire in altre giornate di solidarietà ambientale con l’isola, nella speranza che tanti altri amici si avvicinano a questa bellissima iniziativa.
“Abbiamo trovato tantissima plastica e quello che abbiamo raccolto è una percentuale minima. Dobbiamo imparare tutti a usare meno plastica, ma soprattutto dobbiamo imparare a raccoglierla,” ha affermato Ferreri, al termine della raccolta e continua con un appello all’Amministrazione D’Ancona: “Se potessimo riuscire a ridurre il nostro consumo di plastica, a prescindere da quello che arriva dal mare, già saremmo a buon punto. Chiedo alle attività commerciali di optare per meno plastica nella somministrazione di bevande e cibo e di packaging.
È importante che l’Amministrazione D’Ancona sfrutti le risorse del Programma Isole Verdi sul quale l’Amministrazione precedente ha previsto fondi per l’acquisto di 7.000 borracce per la popolazione e le casette dell’acqua per le Contrade. Già questo ridurrebbe drasticamente il consumo di bottiglie di plastica e comporterebbe anche un notevole risparmio per le famiglie, oltre che meno inquinamento.”
Chi fosse interessato ad iscriversi a Plastic Free, può contattare Leonardo Ferreri: 328 387 0461.
Qui di seguito trovate alcune immagini e i video di report di Leonardo Ferrari:
Sono nata a Pantelleria e di professione faccio la house manager e la chef per passione. Mi piace scrivere perché penso che l’informazione va portata a conoscenza di tutti e tante volte aiuta molto le persone, soprattutto nel sociale. Mi piace mettermi a disposizione per gli altri perché mi fa stare bene con me stessa.