Anche a Pantelleria le lettere del censimento. Ecco cosa fare

Anche a Pantelleria le lettere del censimento. Ecco cosa fare

06/10/2023 0 Di Redazione

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2023

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera dall’ISTAT dovranno rispondere alle domande sul portale dell’Ente

In que­sto mese di Otto­bre avrà ini­zio la nuo­va edi­zio­ne del Cen­si­men­to Per­ma­nen­te del­la Popo­la­zio­ne e del­le Abi­ta­zio­ni, dal 2018 non più decen­na­le ma annua­le, che coin­vol­ge­rà anche quest’anno un cam­pio­ne rap­pre­sen­ta­ti­vo di fami­glie italiane.

Il Cen­si­men­to con­sen­te di cono­sce­re, gra­zie all’integrazione dei dati rac­col­ti con quel­li pro­ve­nien­ti dal­le fon­ti ammi­ni­stra­ti­ve, infor­ma­zio­ni con­ti­nue e tem­pe­sti­ve, rap­pre­sen­ta­ti­ve dell’intera popo­la­zio­ne e garan­ti­sce, inol­tre, il con­te­ni­men­to dei costi e la ridu­zio­ne degli adem­pi­men­ti a cari­co dei rispondenti.

Il cen­si­men­to, quest’anno, per i Comu­ni sele­zio­na­ti per la pro­vin­cia di Tra­pa­ni si svol­ge median­te la rile­va­zio­ne da lista che pre­ve­de la com­pi­la­zio­ne auto­no­ma del que­stio­na­rio onli­ne ed è rivol­ta uni­ca­men­te alle “fami­glie cam­pio­ne” che rice­vo­no una let­te­ra nomi­na­ti­va con le cre­den­zia­li di acces­so al por­ta­le ISTAT.

Tut­te le rispo­ste alle doman­de del que­stio­na­rio devo­no fare rife­ri­men­to alla data del 1° otto­bre 2023.

I sog­get­ti coin­vol­ti, per qual­sia­si tipo di infor­ma­zio­ne al riguar­do, potran­no con­tat­ta­re il nume­ro ver­de Istat 800188802 o uno dei Cen­tri Comu­na­li di Rile­va­zio­ne isti­tui­ti in cia­scun Comune.

Si richia­ma l’attenzione dei cit­ta­di­ni sul carat­te­re obbli­ga­to­rio del­la par­te­ci­pa­zio­ne al Cen­si­men­to e sul­le san­zio­ni pre­vi­ste per la vio­la­zio­ne di tale obbli­go ai sen­si del D.Lgs. 322/89 e del DPR 25/11/2020 che appro­va il Pro­gram­ma Sta­ti­sti­co Nazio­na­le (PSN).

Pre­fet­tu­ra di Trapani