Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Festa di San Francesco a Khamma: allegria e voglia di crescere

Foto e interviste alla Festa di San Francesco di Khamma, un evento che ha voglia di ingrandirsi e coinvolgere la Contrada per farla tornare a vivere

di Cri­sti­na Sammartano

La Festa di San Fran­ce­sco a Kham­ma que­st’an­no mira­va a risol­le­va­re gli ani­mi e ripor­ta­re un po’ di alle­gria nel­la Con­tra­da. Si può dire che l’o­biet­ti­vo sia riu­sci­to, alme­no in que­sto pri­mo ten­ta­ti­vo di allar­ga­re la festa e la par­te­ci­pa­zio­ne del­la comunità.

Per­no impor­tan­te del­la stes­sa sono sta­ti i Cir­co­li dove si sono svol­ti una mostra foto­gra­fi­ca sul­le feste del pas­sa­to e i tor­nei di car­te nei gior­ni pre­ce­den­ti alla Festa, Kohou­tek, Vit­to­rio Vene­to e Trie­ste e la PGS da cui è nato il pro­get­to di allar­ga­re una festa che per tan­ti anni è rima­sta un po’ in sor­di­na, fino a fer­mar­si defi­ni­ti­va­men­te duran­te il Covid.

Ripar­te que­st’an­no con mol­ta voglia di cre­sce­re e di fare. La par­te del­l’a­ni­ma­zio­ne musi­ca­le è sta­ta affi­da­ta a Frank­ie Bri e i ragaz­zi del­la PGS si sono esi­bi­ti in una serie di bal­let­ti. Anche il Sin­da­co ha por­ta­to il suo saluto.

Eduar­do Raf­fae­le, Pre­si­den­te del Cir­co­lo Trie­ste, così ha com­men­ta­to a cal­do la riu­sci­ta del­la stes­sa: “Pen­so che que­sta Festa di San Fran­ce­sco sia ben riu­sci­ta. For­se un po’ poca la par­te­ci­pa­zio­ne, se ci fos­se­ro sta­te un po’ più di per­so­ne non sareb­be sta­to male. Il Cir­co­lo Trie­ste ha mes­so a dispo­si­zio­ne i loca­li per una bel­la mostra foto­gra­fi­ca sul­le Feste di San Fran­ce­sco dagli ’60 ad oggi. C’è sta­to un bel bal­let­to del­la PGS davan­ti al Sagra­to del­la Chie­sa e come Cir­co­lo sia­mo sta­ti pre­sen­ti anche nel­la pro­ces­sio­ne da tra­ci­no a Kham­ma. Spe­ria­mo che nei pros­si­mi anni que­sta festa con­ti­nui e si pos­sa orga­niz­za­re anche in manie­ra diver­sa e abbia più par­te­ci­pa­zio­ne da par­te del­la comu­ni­tà.

La Signo­ra Rosan­na Petril­lo, Pre­si­den­te del­la Pgs di Kham­ma, riper­cor­re i pas­si del­l’or­ga­niz­za­zio­ne del­la festa: “Que­sta Festa si è sem­pre fat­ta, ma in pic­co­lo. Si face­va la pro­ces­sio­ne, la Mes­sa a Kham­ma e poi un pic­co­lo rin­fre­sco. Que­sto pri­ma del Covid. Dopo il Covid, l’ab­bia­mo ripre­sa lo scor­so anno, ma sem­pre in pic­co­lo. Inve­ce, que­st’an­no l’ab­bia­mo volu­ta fare in gran­de. Come PGS abbia­mo coin­vol­to al Par­roc­chia, i Cir­co­li, il Vespa Club per ani­ma­re un po’ la Con­tra­da. Pen­so che l’o­biet­ti­vo sia sta­to rag­giun­to, la festa sta andan­do bene. La pro­ces­sio­ne è sta­ta mol­to par­te­ci­pa­ta. Ora si bal­la e si è man­gia­to, nei tre gior­ni pre­ce­den­ti alla Festa ci sono sta­ti tre tor­nei di car­te: bur­ra­co, tre­set­te e sco­po­ne scien­ti­fi­co, di cui oggi si sono fat­te le pre­mia­zio­ni e anche la mostra foto­gra­fi­ca al Trie­ste. Rin­gra­zio anche il Comu­ne che ci ha dato un pic­co­lo contributo.

La Con­tra­da sta moren­do. Io fino allo scor­so anno sono rima­sta un po’ fuo­ri da que­sta cosa, ma ora voglia­mo coin­vol­ge­re un po’ più la gen­te, per­ché il Covid ci ha un po’ iso­la­ti e voglia­mo un po’ risve­glia­re la Con­tra­da. Per Nata­le abbia­mo un gran­de pro­get­to, ma non anti­ci­po nien­te. Noi del­la PGS sia­mo insie­me dal 1992 e io amo dire sem­pre una cosa: da soli si arri­va pri­ma, ma insie­me si va lon­ta­no!

ECCO LE FOTO DELLA SERATA:

Exit mobile version