La Terra di Yrnm di Nicola Ferrari al Festival Archeologico di Rovereto

La Terra di Yrnm di Nicola Ferrari al Festival Archeologico di Rovereto

07/10/2023 0 Di Redazione

LA “TERRA DI YRNM” DI NICOLA FERRARI IN CONCORSO AL FILM FESTIVAL ARCHEOLOGICO DI ROVERETO

Pantelleria e i suoi siti archeologici protagonisti del Premio Cinema Archeologico al Film Festival del RAM

Cara Fran­ce­sca,
ho il pia­ce­re di comu­ni­ca­re a te e ai tuoi let­to­ri che il mio docu­men­ta­rio “La ter­ra di Yrnm” con­cor­re­rà al pre­mio “Cine­ma Archeo­lo­gi­co” e al pre­mio del pub­bli­co del pre­sti­gio­so Film Festi­val del RAM, (Rove­re­to Archeo­lo­gia Memo­rie) dedi­ca­to all’ar­cheo­lo­gia e al patri­mo­nio cul­tu­ra­le mate­ria­le e imma­te­ria­le, che si ter­rà a Rove­re­to dal 4 all’8 ottobre.
Il film è sta­to rea­liz­za­to gra­zie al con­tri­bu­to del Pro­fes­sor Tusa, all’epoca Asses­so­re per i Beni cul­tu­ra­li e l’Identità Sici­lia­na del­la Regio­ne Sici­lia­na, for­te­men­te inte­res­sa­to a pro­muo­ve­re, come è noto, i siti archeo­lo­gi­ci di Pantelleria.
Il film, del­la dura­ta di 52 min., rac­con­ta la “sto­ria archeo­lo­gi­ca” dell’isola da Pao­lo Orsi ai gior­ni nostri. I siti inte­res­sa­ti sono l’Acropoli di San Mar­co, il Vil­lag­gio dei Sesio­ti e il Lago di Vene­re, con inter­vi­ste agli archeo­lo­gi e agli stu­den­ti. In que­sto con­te­sto il Prof. Tusa, con la sua nar­ra­zio­ne, fun­ge da “fil rou­ge” e da memo­ria storica.
Sono quin­di ono­ra­to, nel segno del­la sua memo­ria, di pro­iet­ta­re que­sto mio con­tri­bu­to il pome­rig­gio del 6 otto­bre pres­so il Tea­tro Zan­do­nai di Rovereto.

Nico­la Ferrari