Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

La Terra di Yrnm di Nicola Ferrari al Festival Archeologico di Rovereto

Nicola Ferrari

Nicola Ferrari

LA “TERRA DI YRNM” DI NICOLA FERRARI IN CONCORSO AL FILM FESTIVAL ARCHEOLOGICO DI ROVERETO

Pantelleria e i suoi siti archeologici protagonisti del Premio Cinema Archeologico al Film Festival del RAM

Cara Fran­ce­sca,
ho il pia­ce­re di comu­ni­ca­re a te e ai tuoi let­to­ri che il mio docu­men­ta­rio “La ter­ra di Yrnm” con­cor­re­rà al pre­mio “Cine­ma Archeo­lo­gi­co” e al pre­mio del pub­bli­co del pre­sti­gio­so Film Festi­val del RAM, (Rove­re­to Archeo­lo­gia Memo­rie) dedi­ca­to all’ar­cheo­lo­gia e al patri­mo­nio cul­tu­ra­le mate­ria­le e imma­te­ria­le, che si ter­rà a Rove­re­to dal 4 all’8 ottobre.
Il film è sta­to rea­liz­za­to gra­zie al con­tri­bu­to del Pro­fes­sor Tusa, all’epoca Asses­so­re per i Beni cul­tu­ra­li e l’Identità Sici­lia­na del­la Regio­ne Sici­lia­na, for­te­men­te inte­res­sa­to a pro­muo­ve­re, come è noto, i siti archeo­lo­gi­ci di Pantelleria.
Il film, del­la dura­ta di 52 min., rac­con­ta la “sto­ria archeo­lo­gi­ca” dell’isola da Pao­lo Orsi ai gior­ni nostri. I siti inte­res­sa­ti sono l’Acropoli di San Mar­co, il Vil­lag­gio dei Sesio­ti e il Lago di Vene­re, con inter­vi­ste agli archeo­lo­gi e agli stu­den­ti. In que­sto con­te­sto il Prof. Tusa, con la sua nar­ra­zio­ne, fun­ge da “fil rou­ge” e da memo­ria storica.
Sono quin­di ono­ra­to, nel segno del­la sua memo­ria, di pro­iet­ta­re que­sto mio con­tri­bu­to il pome­rig­gio del 6 otto­bre pres­so il Tea­tro Zan­do­nai di Rovereto.

Nico­la Ferrari

Exit mobile version