LA “TERRA DI YRNM” DI NICOLA FERRARI IN CONCORSO AL FILM FESTIVAL ARCHEOLOGICO DI ROVERETO
Pantelleria e i suoi siti archeologici protagonisti del Premio Cinema Archeologico al Film Festival del RAM
Cara Francesca,
ho il piacere di comunicare a te e ai tuoi lettori che il mio documentario “La terra di Yrnm” concorrerà al premio “Cinema Archeologico” e al premio del pubblico del prestigioso Film Festival del RAM, (Rovereto Archeologia Memorie) dedicato all’archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale, che si terrà a Rovereto dal 4 all’8 ottobre.
Il film è stato realizzato grazie al contributo del Professor Tusa, all’epoca Assessore per i Beni culturali e l’Identità Siciliana della Regione Siciliana, fortemente interessato a promuovere, come è noto, i siti archeologici di Pantelleria.
Il film, della durata di 52 min., racconta la “storia archeologica” dell’isola da Paolo Orsi ai giorni nostri. I siti interessati sono l’Acropoli di San Marco, il Villaggio dei Sesioti e il Lago di Venere, con interviste agli archeologi e agli studenti. In questo contesto il Prof. Tusa, con la sua narrazione, funge da “fil rouge” e da memoria storica.
Sono quindi onorato, nel segno della sua memoria, di proiettare questo mio contributo il pomeriggio del 6 ottobre presso il Teatro Zandonai di Rovereto.
Nicola Ferrari
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.