Controlli serrati della Guardia Costiera finalizzati all’individuazione di illeciti perpetrati a danno dell’ambiente ed in…
16 ottobre, San Fortunato: ordinanza per la processione a mare
12/10/2023FESTIVITA’ DI SAN FORTUNATO PATRONO DI PANTELLERIA – 16 OTTOBRE 2023
Il sottoscritto T.V. (CP) Vincenzo DE FALCO
Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria;
(…)
RENDE NOTO
che il giorno 16 Ottobre 2023 a partire dalle ore 17:00 circa, terminata la S. Messa, avrà luogo, nelle acque del Porto di Pantelleria, la tradizionale processione a mare con l’imbarco e sbarco della Sacra Effige di SAN FORTUNATO sull’imbarcazione da diporto denominata “Esperanza” – 3TP 051/DX – per percorrere il tratto di mare dalla banchina Wojtyla alla diga foranea, dove verrà deposta in mare una corona di fiori in memoria dei caduti in mare.
ORDINA
Articolo 1 (Interdizione)
Dalle ore 16:30 e fino al termine della processione religiosa che si terrà il giorno 16 Ottobre 2023, sul tratto di banchina del molo Wojtyla ed all’interno dello specchio acqueo del Porto di Pantelleria, precisamente nella zona di mare tra il molo Wojtyla e l’imboccatura del porto stesso E’ VIETATO:
-
a tutte le unità in genere di ormeggiare presso la banchina Wojtyla durante le fasi di imbarco e lo sbarco della Sacra Effige;
-
navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale nello specchio acqueo antistante la banchina Wojtyla per una distanza pari a 20 metri dal ciglio banchina verso mare;
-
svolgere attività di qualunque natura se non espressamente autorizzata;
-
occupare il tratto di banchina Wojtyla interessato dall’imbarco e dallo sbarco della Sacra Effige per una profondità di 10 (dieci) metri circa dal ciglio banchina.
transitare con qualsiasi tipo di veicolo nel tratto di strada insistente sulla banchina Woityla per il tempo strettamente necessario al transito della processione a terra ed al deflusso dei partecipanti.
Articolo 2 (Deroghe)
Non sono soggetti al divieto di cui all’articolo 1:
-
I mezzi facenti capo all’organizzatore ed in servizio di assistenza ai partecipanti alla manifestazione;
-
I mezzi della Guardia Costiera, delle forze di polizia nonché militari in genere, in ragione del loro Ufficio;
I mezzi adibiti ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza.
Articolo 3 (Disposizioni Generali)
1.Il Comandante dell’imbarcazione da diporto denominata “Esperanza” è direttamente responsabile delle seguenti circostanze:
-
presenza a bordo delle prescritte dotazioni di sicurezza (che dovranno essere in perfetta efficienza e pronte all’utilizzo) in base al numero massimo delle persone trasportabili così come dichiarato sulla Licenza di Navigazione dell’unità;
-
presenza a bordo delle dovute dotazioni antincendio (estintori pronti all’uso);
-
rispetto di qualsiasi altra norma relativa alla sicurezza della manifestazione e delle persone imbarcate e delle unità.
-
essere in possesso di preventiva ed apposita assicurazione ed in caso contrario, accertarsi
prima di consentire l’imbarco, che specifica polizza sia stata sottoscritta dagli organizzatori della manifestazione.
-
procedere alla minima velocità che risulti consentita per la sicurezza della navigazione, evitando manovre repentine e accostate strette.
-
ormeggiare ed avvicinarsi ad una distanza non inferiore ai 20 metri dalle banchine commerciali nell’area della port-facility e dalle navi ivi ormeggiate.
-
Il Responsabile dell’organizzazione di concerto con il Comandante dell’unità da diporto interessata all’imbarco della Sacra Effige, dovranno predisporre quanto necessario e sorvegliare affinché l’imbarco e lo sbarco delle persone siano agevoli e sicuri. Devono curare altresì, l’ordinato svolgimento della manifestazione rimanendo inteso che sia il Responsabile dell’organizzazione che i Comandanti partecipanti alla processione, sono solidamente responsabili per eventuali danni, in dipendenza del mancato rispetto delle prescrizioni a loro imposte ai sensi della presente Ordinanza che possano derivare a cose e/o persone in dipendenza della manifestazione.
-
Tutti i natanti partecipanti alla processione a mare dovranno tenere in coperta i mezzi di salvataggio individuali e collettivi in numero idoneo in relazione alle persone presenti a bordo e gli estintori devono essere tenuti pronti all’uso.
I Comandanti delle relative unità dovranno controllare che il numero delle persone imbarcate non superi quelle trasportabili, come riportato nei certificati di sicurezza/omologazione. -
La processione in mare potrà essere effettuata solo con condizioni meteomarine assicurate favorevoli, e inoltre:
• Le unità partecipanti alla processione dovranno effettuare ascolto radio continuo sul canale 12 VHF;
-
Tutti i natanti di qualsiasi tipo, nel rispettare scrupolosamente le norme per prevenire gli abbordi in mare COLREG ’72, dovranno muovere a lento moto evitando manovre repentine e accostate brusche e qualora ne ricorrano i presupposti, si dovranno fermare tenendosi a distanza di sicurezza dall’unità “Esperanza”.
-
Tutte le unità che parteciperanno alla manifestazione dovranno mantenersi ad una distanza superiore a 50 metri dall’unità “Esperanza” imbarcazione che trasporterà la Sacra Effige
-
In nessun caso, nessuna unità, dovrà tagliare la rotta in prua all’intero convoglio.
5. È fatto assoluto divieto a moto d’acqua, natanti a remi, iole, canoe, sandolini, pattini, mosconi, lance e simili di navigare all’interno del bacino portuale durante lo svolgimento della manifestazione.
Articolo 4 (Sanzioni)
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi della vigente normativa in ragione della fattispecie violata e della tipologia di unità eventualmente coinvolta. Gli stessi saranno comunque ritenuti responsabili di ogni danno che dovesse derivare a persone o cose in conseguenza dell’inosservanza delle disposizioni impartite.
Articolo 5 (Disposizioni finali)
La presente Ordinanza è emanata nell’ambito delle competenze di questa Autorità Marittima al fine di disciplinare la navigazione marittima e tutelare la sicurezza della navigazione, portuale e salvaguardia della vita umana in mare.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza, la cuidiffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo dell’Ufficio e pubblicazione sulla pagina “Ordinanze” del sito web istituzionale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria: http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx.
Pantelleria 10/10/2023
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Vincenzo DE FALCO
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.