Stamattina il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha trasmesso una diretta Facebook promessa da tempo.…
Situazione traghetti Pantelleria: le opinioni della politica
12/10/2023Dopo l’annuncio della perdita di tre corse di traghetti a settimana, Maurizio Caldo (Pantelleria 2050) e Angela Siragusa (LeAli per Pantelleria) così commentano la situazione.
L’Assessore ai Trasporti Tremarco, invece, seppur da noi interpellato, non pervenuto
di Francesca Marrucci
Dopo la notizia di ieri data dalla Caronte&Tourist-Siremar dell’impossibilità di adempiere ai servizi regionali, con la conseguente cancellazione di ben tre corse di traghetti settimanali per Pantelleria, non si sono fatte attendere le reazioni della politica locale.
Maurizio Caldo, Pantelleria 2050, ex-Assessore ai Trasporti della giunta Campo, così commenta la vicenda: “Nonostante la situazione precaria dei trasporti duri da diversi mesi a causa del sequestro da parte della Guardia di Finanza sulla società SNS, l’Amministrazione Comunale attuale e la Regione non hanno fatto nulla in questi mesi per prevenire questo disagio che oggi si sta verificando.
Assolutamente assente l’Assessore ai Trasporti Tremarco, il quale forse da Roma non subisce il disagio che subiscono i nostri concittadini, che saranno costretti a tante peripezie per raggiungere la terra ferma. Indubbiamente, tutto questo disagio è figlio del monopolio di fatto che si è creato nei trasporti marittimi siciliani ed è questo il punto a cui trovare una soluzione.
È importante anche sedersi al tavolo della contrattazione in sede di redazione del Bando, da parte della Comunità Territoriale, cioè del Comune. Questa cosa non è mai stata possibile a causa soprattutto delle decisioni prese dalla Regione, ma è pur vero che né l’Assessore Tremarco né il Sindaco D’Ancona, pur sapendo la situazione, hanno fatto qualcosa per operare con l’Ente regionale per aiutare a trovare una soluzione definitiva.”
Abbiamo contattato per primo, ieri sera, l’Assessore Federico Tremarco, che oltre ai Trasporti ha anche le deleghe alla Comunicazione, per avere una sua dichiarazione, ma al momento non ha inteso rispondere alla nostra richiesta.
Lo ha fatto invece Angela Siragusa, leader di LeAli per Pantelleria, che così ci ha dichiarato: “Continua la perenne situazione di incertezza in cui versa l’Isola di Pantelleria sui collegamenti marittimi e non vi è dubbio che tale situazione non è più assolutamente tollerabile.
Occorre un impegno serio e concreto da parte del governo regionale finalizzato a garantire definitivamente la continuità territoriale nei trasporti marittimi da e per Pantelleria, perché in questo modo la nostra comunità viene seriamente penalizzata nel proprio vivere quotidiano.
Confido in una azione forte dell’Amministrazione Comunale che possa far valere le nostre ragioni.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.