Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Situazione traghetti Pantelleria: le opinioni della politica

sansovino traghetto siremar

Dopo l’annuncio della perdita di tre corse di traghetti a settimana, Maurizio Caldo (Pantelleria 2050) e Angela Siragusa (LeAli per Pantelleria) così commentano la situazione.

L’Assessore ai Trasporti Tremarco, invece, seppur da noi interpellato, non pervenuto

di Fran­ce­sca Marrucci

Dopo la noti­zia di ieri data dal­la Caronte&Tourist-Siremar del­l’im­pos­si­bi­li­tà di adem­pie­re ai ser­vi­zi regio­na­li, con la con­se­guen­te can­cel­la­zio­ne di ben tre cor­se di tra­ghet­ti set­ti­ma­na­li per Pan­tel­le­ria, non si sono fat­te atten­de­re le rea­zio­ni del­la poli­ti­ca locale.

Mau­ri­zio Cal­do, Pan­tel­le­ria 2050

Mau­ri­zio Cal­do, Pan­tel­le­ria 2050, ex-Asses­so­re ai Tra­spor­ti del­la giun­ta Cam­po, così com­men­ta la vicen­da: “Nono­stan­te la situa­zio­ne pre­ca­ria dei tra­spor­ti duri da diver­si mesi a cau­sa del seque­stro da par­te del­la Guar­dia di Finan­za sul­la socie­tà SNS, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le attua­le e la Regio­ne non han­no fat­to nul­la in que­sti mesi per pre­ve­ni­re que­sto disa­gio che oggi si sta verificando. 

Asso­lu­ta­men­te assen­te l’As­ses­so­re ai Tra­spor­ti Tre­mar­co, il qua­le for­se da Roma non subi­sce il disa­gio che subi­sco­no i nostri con­cit­ta­di­ni, che saran­no costret­ti a tan­te peri­pe­zie per rag­giun­ge­re la ter­ra fer­ma. Indub­bia­men­te, tut­to que­sto disa­gio è figlio del mono­po­lio di fat­to che si è crea­to nei tra­spor­ti marit­ti­mi sici­lia­ni ed è que­sto il pun­to a cui tro­va­re una soluzione. 

È impor­tan­te anche seder­si al tavo­lo del­la con­trat­ta­zio­ne in sede di reda­zio­ne del Ban­do, da par­te del­la Comu­ni­tà Ter­ri­to­ria­le, cioè del Comu­ne. Que­sta cosa non è mai sta­ta pos­si­bi­le a cau­sa soprat­tut­to del­le deci­sio­ni pre­se dal­la Regio­ne, ma è pur vero che né l’As­ses­so­re Tre­mar­co né il Sin­da­co D’An­co­na, pur sapen­do la situa­zio­ne, han­no fat­to qual­co­sa per ope­ra­re con l’En­te regio­na­le per aiu­ta­re a tro­va­re una solu­zio­ne defi­ni­ti­va.

Abbia­mo con­tat­ta­to per pri­mo, ieri sera, l’As­ses­so­re Fede­ri­co Tre­mar­co, che oltre ai Tra­spor­ti ha anche le dele­ghe alla Comu­ni­ca­zio­ne, per ave­re una sua dichia­ra­zio­ne, ma al momen­to non ha inte­so rispon­de­re alla nostra richiesta.

Ange­la Siragusa

Lo ha fat­to inve­ce Ange­la Sira­gu­sa, lea­der di LeA­li per Pan­tel­le­ria, che così ci ha dichia­ra­to: “Con­ti­nua la peren­ne situa­zio­ne di incer­tez­za in cui ver­sa l’I­so­la di Pan­tel­le­ria sui col­le­ga­men­ti marit­ti­mi e non vi è dub­bio che tale situa­zio­ne non è più asso­lu­ta­men­te tollerabile. 

Occor­re un impe­gno serio e con­cre­to da par­te del gover­no regio­na­le fina­liz­za­to a garan­ti­re defi­ni­ti­va­men­te la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le nei tra­spor­ti marit­ti­mi da e per Pan­tel­le­ria, per­ché in que­sto modo la nostra comu­ni­tà vie­ne seria­men­te pena­liz­za­ta nel pro­prio vive­re quotidiano. 

Con­fi­do in una azio­ne for­te del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le che pos­sa far vale­re le nostre ragio­ni.

Exit mobile version