Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Punto Crisi di Pantelleria: report ASGI sulla situazione del sito

centro immigrati

Dal monitoraggio di ASGI e Spazi Circolari esce un quadro della situazione attuale del Punto Crisi di Pantelleria preoccupante

Ecco l’intero report sul Punto Crisi in pdf

Il report rea­liz­za­to nell’ambito del Pro­get­to InLi­mi­ne for­ni­sce degli aggior­na­men­ti rispet­to alla strut­tu­ra di pri­ma acco­glien­za di Pan­tel­le­ria. Tra le cri­ti­ci­tà riscon­tra­te: deten­zio­ne ille­git­ti­ma, osta­co­li all’accesso all’asilo, man­can­za di infor­ma­ti­va lega­le, vio­la­zio­ne del­la liber­tà di cor­ri­spon­den­za telefonica.

Criticità principali riscontrate a Pantelleria

Il moni­to­rag­gio effet­tua­to da ASGI nel cor­so degli ulti­mi anni a Pan­tel­le­ria ha rile­va­to l’esistenza di gra­vi cri­ti­ci­tà con rife­ri­men­to al rispet­to dei dirit­ti del­le per­so­ne stra­nie­re in arri­vo pres­so l’isola. Tra i pro­fi­li più gra­vi figurano:

La mag­gior par­te del­le per­so­ne che arri­va­no via mare in Ita­lia han­no a che fare con una gestio­ne del­la migra­zio­ne in luo­ghi chiu­si, iso­la­ti e per­tan­to invi­si­bi­li all’interno dei qua­li le per­so­ne ven­go­no iden­ti­fi­ca­te, sele­zio­na­te e respin­te. Si fa rife­ri­men­to a vari luo­ghi qua­li gli hotspot di Lam­pe­du­sa, di Poz­zal­lo, di Mes­si­na, di Roc­cel­la Ioni­ca (in fase di for­ma­liz­za­zio­ne), di Pan­tel­le­ria, ma anche al CPR di Tra­pa­ni che svol­ge par­zial­men­te fun­zio­ne hotspot in con­ti­nui­tà con le pro­ce­du­re svol­te a Pan­tel­le­ria e l’ex CARA di Iso­la Capo Riz­zu­to (Cro­to­ne) che, tra le varie, svol­ge anche fun­zio­ne hotspot.

L’approccio hotspot si carat­te­riz­za com­por­ta una lesio­ne siste­ma­ti­ca dei dirit­ti dei cit­ta­di­ni e del­le cit­ta­di­ne stra­nie­re in ingres­so. Il ricor­so siste­ma­ti­co alla deten­zio­ne de fac­to e gli osta­co­li all’accesso al dirit­to di asi­lo, attra­ver­so la sele­zio­ne ille­git­ti­ma tra chi può acce­de­re a tale dirit­to e chi no rap­pre­sen­ta­no i pun­ti foca­li del­la stra­te­gia attua­ta in frontiera.

L’analisi effet­tua­ta da Asgi nel cor­so degli ulti­mi anni con rife­ri­men­to a Pan­tel­le­ria qua­le via d’accesso al ter­ri­to­rio ita­lia­no ha evi­den­zia­to, anche in que­sto luo­go di fron­tie­ra, l’esistenza di gra­vi cri­ti­ci­tà con rife­ri­men­to al rispet­to dei dirit­ti del­le per­so­ne stra­nie­re in arri­vo pres­so l’isola. Tra i pro­fi­li di mag­gio­re cri­ti­ci­tà figu­ra­no le pra­ti­che di deten­zio­ne ille­git­ti­ma e gli osta­co­li all’accesso al dirit­to di dife­sa; l’inadeguatezza dell’attività di infor­ma­zio­ne e la tota­le assen­za di assi­sten­za lega­le; le pra­ti­che di osta­co­lo all’accesso alla richie­sta di asi­lo; la vio­la­zio­ne del­la liber­tà di cor­ri­spon­den­za tele­fo­ni­ca, alla luce dell’illegittimo seque­stro del tele­fo­no del­le per­so­ne in arri­vo, che per­man­go­no, quin­di, in una con­di­zio­ne di tota­le isolamento.

Pan­tel­le­ria, luo­go meno spet­ta­co­la­riz­za­to ma al cen­tro del­la gestio­ne dei flus­si migra­to­ri, è un’isola in cui gli arri­vi sono signi­fi­ca­ti­vi. Il nume­ro di cit­ta­di­ni stra­nie­ri tran­si­ta­ti dal pun­to di cri­si, nel perio­do dal 4 ago­sto 2022 al 18 apri­le 2023, è di 4507 per­so­ne, di cui 661 mino­ren­ni (tra cui mino­ri stra­nie­ri non accom­pa­gna­ti) giun­ti sull’isola nell’ambito di 381 even­ti di sbar­co. È da qui che ini­zia un per­cor­so che inse­ri­sce le per­so­ne migran­ti nel­la filie­ra che col­le­ga la Tuni­sia a Pan­tel­le­ria e Trapani.

Dal 4 ago­sto 2022 è sta­ta atti­va­ta una nuo­va strut­tu­ra di soc­cor­so e pri­ma acco­glien­za, col­lo­ca­ta in un’area adia­cen­te al cen­tro pre­ce­den­te­men­te ope­ra­ti­vo situa­to all’interno dell’ex Caser­ma Baro­ne, che fino alla sud­det­ta data è sta­ta l’unica strut­tu­ra ad ospi­ta­re le per­so­ne in arri­vo3. Il nuo­vo cen­tro è defi­ni­to “pun­to-cri­si” dal Mini­ste­ro dell’Interno a con­fer­ma del com­pi­men­to del pro­ces­so di for­ma­liz­za­zio­ne del lesi­vo approc­cio hotspot sull’isola.

In segui­to ad un perio­do di per­ma­nen­za varia­bi­le pres­so la sud­det­ta strut­tu­ra e com­pa­ti­bil­men­te con le con­di­zio­ni mete­reo­lo­gi­che, pre­via dispo­si­zio­ne del­la Pre­fet­tu­ra di Tra­pa­ni, le per­so­ne giun­te a Pan­tel­le­ria via mare sono tra­sfe­ri­te a Tra­pa­ni di rego­la a mez­zo tra­ghet­ti di linea. A Tra­pa­ni ven­go­no con­dot­te pres­so il Cen­tro di per­ma­nen­za per il rim­pa­trio (CPR), sno­do di fon­da­men­ta­le impor­tan­za nel­le poli­ti­che di gestio­ne e con­trol­lo isti­tu­zio­na­le degli arri­vi che carat­te­riz­za­no que­sto ver­san­te del­la Sici­lia. In que­sta strut­tu­ra, le per­so­ne sono sot­to­po­ste a for­ma­le foto­se­gna­la­men­to da par­te del­l’Uf­fi­cio Immi­gra­zio­ne del­la Que­stu­ra di Tra­pa­ni, respon­sa­bi­le anche del­lo svol­gi­men­to di atti­vi­tà di poli­zia giu­di­zia­ria e ammi­ni­stra­ti­va, tra cui la deter­mi­na­zio­ne del­la con­di­zio­ne giu­ri­di­ca dei cit­ta­di­ni stra­nie­ri. A Pan­tel­le­ria, infat­ti, non è pre­sen­te al momen­to l’Ufficio Immi­gra­zio­ne del­la Que­stu­ra di Tra­pa­ni, ma sareb­be in via di aper­tu­ra una spe­ci­fi­ca posta­zio­ne. Infat­ti, il 10 mag­gio 2023 la Pre­fet­tu­ra di Tra­pa­ni rap­pre­sen­ta che all’in­ter­no del Pun­to Cri­si non ven­go­no anco­ra ese­gui­te le ope­ra­zio­ni di iden­ti­fi­ca­zio­ne e foto-segna­la­men­to in man­can­za del­le dota­zio­ni neces­sa­rie per lo svol­gi­men­to di tali pro­ce­du­re che sono in fase di repe­ri­men­to. Situa­zio­ne che per­si­ste anco­ra attualmente.

Leg­gi tut­to nel report qui sotto…

ASGI – Asso­cia­zio­ne per gli Stu­di Giu­ri­di­ci sull’Immigrazione

ECCO L’INTERO REPORT DELL’ASGI:

Exit mobile version