Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Trasporti. Ciminnisi (M5S): Regione incapace, abitanti isole penalizzati

Cristina Ciminnisi

Cristina Ciminnisi

Trasporti e isole minori. Ciminnisi (M5S): «Regione incapace di affrontare problemi strutturali; gli abitanti delle isole penalizzati»

«Anco­ra una vol­ta la tem­pe­sta per­fet­ta tra inda­gi­ni e prov­ve­di­men­ti del­la magi­stra­tu­ra, ini­zia­ti­ve uni­la­te­ra­li di Caronte&Tourist e l’insipienza del­la Regio­ne Sici­lia­na, si tra­du­ce nell’ennesimo vul­nus per gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri, che paga­no il prez­zo più alto, in ter­mi­ni di man­ca­ti approv­vi­gio­na­men­ti, di qua­li­tà del­la vita, di limi­ta­zio­ne del­la mobi­li­tà e di col­le­ga­men­ti con la terraferma». 

È il com­men­to del­la depu­ta­ta tra­pa­ne­se del M5S, Cri­sti­na Cimin­ni­si, com­po­nen­te del­la com­mis­sio­ne Ter­ri­to­rio, Ambien­te e Mobi­li­tà dell’ARS, dopo l’ennesimo fer­mo dei col­le­ga­men­ti annun­cia­to dal con­ces­sio­na­rio Caronte&Tourist che ha respin­to al mit­ten­te, la Regio­ne Sici­lia­na, la pro­po­sta di ope­ra­re i col­le­ga­men­ti inte­gra­ti­vi regio­na­li a mez­zo nave tra­ghet­to con le iso­le Eolie, Ega­di, Usti­ca e Pan­tel­le­ria come esten­sio­ne del­la con­ven­zio­ne col mini­ste­ro dei Tra­spor­ti a par­ti­re dall’11 ottobre.

«Se si è arri­va­ti a que­sto pun­to, biso­gna pren­de­re atto, poli­ti­ca­men­te, che c’è una pre­ci­sa respon­sa­bi­li­tà da par­te del­la Regio­ne – affer­ma Cimin­ni­si –. Già nel giu­gno scor­so, dopo il seque­stro del tra­ghet­to San­so­vi­no, ave­vo chie­sto una sedu­ta del­la IV com­mis­sio­ne sul tema, mai cele­bra­ta. E ciò testi­mo­nia l’assenza di lun­gi­mi­ran­za e pro­gram­ma­zio­ne, e anche del­la volon­tà di affron­ta­re per tem­po pro­ble­mi strut­tu­ra­li. Per quan­to l’assessore Ari­cò si sfor­zi di chia­mar­le “iso­le di Sici­lia”, i cit­ta­di­ni iso­la­ni resta­no di fat­to figli di un dio mino­re.

«È urgen­te indi­vi­dua­re una solu­zio­ne per evi­ta­re che quan­to acca­du­to rica­da sul­le spal­le, sul­la quo­ti­dia­ni­tà e sul­la eco­no­mia degli abi­tan­ti del­le iso­le – con­clu­de Cimin­ni­si –. Dal gover­no regio­na­le atten­dia­mo azio­ni imme­dia­te e una net­ta inver­sio­ne di mar­cia rispet­to alle fal­li­men­ta­ri poli­ti­che del passato».

Exit mobile version