Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Unipant: successo di presenze. Il M° Cossyro ha presentato il logo

Logo Unipant Cossyro

Grande successo della presentazione dell’UNIPANT e del logo creato dal M° Michele Cossyro

Ancora pochi giorni per presentare le proposte di attività didattica per il 2023 

È sta­ta un suc­ces­so di par­te­ci­pa­zio­ne, in pre­sen­za e onli­ne, la pre­sen­ta­zio­ne uffi­cia­le alla comu­ni­tà pan­te­sca dell’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria, l’UNIPANT, avve­nu­ta vener­dì scor­so al Cir­co­lo La Tinozza.

I Soci Fon­da­to­ri han­no dato il ben­ve­nu­to ai pre­sen­ti e per tra­mi­te del Pre­si­den­te, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, han­no spie­ga­to cos’è l’UNIPANT e come fun­zio­na, sia per le atti­vi­tà didat­ti­che (cor­si, labo­ra­to­ri, semi­na­ri) sia per le atti­vi­tà cul­tu­ra­li e socia­li (con­ve­gni, con­fe­ren­ze, even­ti, viag­gi, visi­te gui­da­te, ecc.). 

Un’associazione che può acco­glie­re come soci per­so­ne e asso­cia­zio­ni, che si pre­fig­ge non solo di met­te­re a dispo­si­zio­ne di tut­ti la cono­scen­za e la cul­tu­ra, ma anche di crea­re momen­ti di socia­li­tà e aggre­ga­zio­ne tra quan­ti pas­sa­no l’inverno sull’isola e crea­re una rete di asso­cia­zio­ni che lavo­ri­no a pro­get­ti più complessi.

In quest’ottica del ‘chi sa, met­te a dispo­si­zio­ne degli altri la pro­pria cono­scen­za’, tut­ti pos­so­no inse­gna­re e pro­por­re un’attività didat­ti­ca, che sia un cor­so, un semi­na­rio o un labo­ra­to­rio. Si può pro­por­re un’attività didat­ti­ca entro il 20 otto­bre (che saran­no lan­cia­te il 25 otto­bre) o entro il 20 dicem­bre (che saran­no lan­cia­te a gen­na­io 2024), leg­gen­do le info e com­pi­lan­do il modu­lo onli­ne all’indirizzo: https://www.unipant.it/2017/08/05/vuoi-diventare-insegnante-dellunipant/

Sia­mo dispo­ni­bi­li ad incon­tra­re altre asso­cia­zio­ni pan­te­sche e i Cir­co­li, oltre a quel­li che han­no già dato l’adesione, per crea­re una rete di comu­ni­tà,” ha dichia­ra­to la Pre­si­den­te Mar­ruc­ci. “L’UNIPANT è un’opera col­let­ti­va e con­di­vi­sa per far cre­sce­re la comu­ni­tà cul­tu­ral­men­te e social­men­te sen­za lascia­re indie­tro nes­su­no. Per que­sto ho mol­to apprez­za­to la pre­sen­za dell’Assessora Pine­da che rap­pre­sen­ta l’Amministrazione Comu­na­le, con cui spe­ria­mo di poter por­ta­re avan­ti alcu­ni dei pro­get­ti che il pros­si­mo anno met­te­re­mo in cam­po.

Duran­te l’incontro, il M° Miche­le Cos­sy­ro ha pre­sen­ta­to il logo dell’UNIPANT, una sua ope­ra genia­le che rac­chiu­de il con­cept dell’Università Popo­la­re e l’isola di Pan­tel­le­ria: “Non è sta­to faci­le rap­pre­sen­ta­re i con­cet­ti alla base dell’Università Popo­la­re. C’è un albe­ro che par­te dal mare ed entra in un dam­mu­so. Attra­ver­sa la sago­ma dell’isola di Pan­tel­le­ria e il blu del cie­lo, costel­la­to da stel­le dora­te che riman­da­no a Vir­gi­lio e al suo ‘caden­tia side­ra somnos’.

Il ramo poi entra nel­la por­ta del dam­mu­so, stret­ta, per­ché l’accesso alla Cul­tu­ra non è sem­pli­ce, e fuo­rie­sce e va ver­so l’infinito, andan­do oltre il bordo.

Ho esclu­so l’Arco dell’Elefante o altre viste più note per­ché vole­vo rap­pre­sen­ta­re qual­co­sa di dav­ve­ro popo­la­re, non turi­sti­co, e quin­di ho scel­to il dam­mu­so, che è il sim­bo­lo del­la nostra archi­tet­tu­ra popo­la­re, dell’origine del­la nostra cul­tu­ra rura­le, ma mol­to profonda.

L’albero è un allo­ro, il lau­rum che si usa per la lau­rea, ma che è rap­pre­sen­ta­to come nel­le tom­be etru­sche, non come una coro­na fune­bre, ma uno sguar­do al di là dell’orizzonte.”

È sta­to sot­to­li­nea­to che l’UNIPANT non ha alcu­na acce­zio­ne poli­ti­ca e non fa dif­fe­ren­ze tra i soci: tut­ti pos­so­no acce­der­vi, con qual­sia­si livel­lo di sco­la­riz­za­zio­ne, per­ché uti­liz­za l’EDA (Edu­ca­zio­ne agli Adul­ti) infor­ma­le, det­ta­ta dall’agenda del lon­gli­fe lear­ning dell’Unione Europea.

Tut­ti i soci, inol­tre, avran­no a dispo­si­zio­ne un’app gra­tui­ta per esse­re sem­pre aggior­na­ti su atti­vi­tà didat­ti­che e atti­vi­tà cul­tu­ra­li e socia­li.

Il 25 otto­bre pros­si­mo saran­no pre­sen­ta­ti i pri­mi cor­si in par­ten­za e saran­no aper­te le iscri­zio­ni agli stes­si, che par­ti­ran­no quan­do e se sarà rag­giun­to il nume­ro mini­mo di partecipanti.

Per ogni info e per ave­re le infor­ma­zio­ni basi­la­ri si può con­sul­ta­re il sito wwwunipant.it, si può scri­ve­re a info@unipant.it o visi­ta­re la Pagi­na Face­book: https://www.facebook.com/universitapopolarepantelleria/

Exit mobile version