Pantelleria: il caro carburanti in Parlamento con interrogazione Pd

Pantelleria: il caro carburanti in Parlamento con interrogazione Pd

22/10/2023 0 Di Redazione

Anche alla Came­ra dei Depu­ta­ti, ven­go­no acce­si i riflet­to­ri sul­la que­stio­ne “caro car­bu­ran­ti nel­le iso­le mino­ri sici­lia­ne” gra­zie ad un’interrogazione pre­sen­ta­ta dal Par­ti­to Demo­cra­ti­co con pri­ma fir­ma dell’On.le Anto­ho­ny Barbagallo.

Que­sto il testo dell’Interrogazione:

BARBAGALLO, IACONO, MARINO, PROVENZANO e PORTA. — Al Mini­stro del­le infra­strut­tu­re e dei tra­spor­ti, al Mini­stro del­l’e­co­no­mia e del­le finan­ze. — Per sape­re – pre­mes­so che: il tema del­le acci­se sui car­bu­ran­ti, al cen­tro del dibat­ti­to poli­ti­co-eco­no­mi­co degli ulti­mi mesi; anche in Sici­lia con­ti­nua la lot­ta per far dimi­nui­re i prez­zi del car­bu­ran­te. L’I­ta­lia, infat­ti, è ormai da mesi alle pre­se con il caro ben­zi­na e l’i­so­la risul­ta esse­re la regio­ne mag­gior­men­te col­pi­ta. Basti pen­sa­re che il gaso­lio mes­so al self ser­vi­ce costa 1,774 euro al litro men­tre la ben­zi­na ha rag­giun­to l’1,923 euro al litro; anche nel­le iso­le mino­ri come Usti­ca, Lam­pe­du­sa, Pan­tel­le­ria e Favi­gna­na il prez­zo del car­bu­ran­te ha rag­giun­to prez­zi record. A Usti­ca, per esem­pio un litro di ben­zi­na o di die­sel costa cir­ca 2,39 euro, men­tre a Lam­pe­du­sa un litro di ben­zi­na sen­za piom­bo rag­giun­ge i 2,41 euro (il die­sel 2,33 euro). A Pan­tel­le­ria occor­ro­no alme­no 2,35 euro per un litro di ben­zi­na e cir­ca 2,19 euro per un litro di die­sel. Prez­zi da capo­gi­ro che pre­oc­cu­pa­no i sici­lia­ni resi­den­ti nel­le loca­li­tà iso­la­ne e che con­ti­nua­no a mobi­li­tar­si per chie­de­re misu­re urgen­ti al Gover­no; insom­ma, prez­zi ben lon­ta­ni da quel­li medi nazio­na­li e que­sto, ovvia­men­te, non può che ave­re riper­cus­sio­ni sui cit­ta­di­ni, stan­chi dei con­ti­nui aumen­ti che tan­to pesa­no sul­le loro tasche; a pare­re degli inter­ro­gan­ti, è sicu­ra­men­te dove­ro­so che si accer­ti­no even­tua­li spe­cu­la­zio­ni sul prez­zo dei car­bu­ran­ti per­ché la situa­zio­ne è inso­ste­ni­bi­le ed è a rischio l’e­co­no­mia iso­la­na –: qua­li urgen­ti ini­zia­ti­ve di com­pe­ten­za i Mini­stri inter­ro­ga­ti inten­da­no adot­ta­re per con­tra­sta­re gli effet­ti nega­ti­vi del caro-car­bu­ran­ti nel­le iso­le mino­ri che ad oggi stan­no viven­do un momen­to di gran­de difficoltà.

Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co – dichia­ra Saro Cap­pa­do­na, Segre­ta­rio del Cir­co­lo Pd di Pan­tel­le­ria – sta met­ten­do in atto ogni stru­men­to uti­le per por­ta­re alla ribal­ta una que­stio­ne che, come più vol­te dichia­ra­to, sta diven­tan­do ora­mai non più soste­ni­bi­le e che rischia di met­te­re in ginoc­chio l’economia del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne e per la qua­le si chie­do­no rispo­ste urgen­ti e definitive. 

Par­ti­to Democratico

Cir­co­lo di Pantelleria