Anche alla Camera dei Deputati, vengono accesi i riflettori sulla questione “caro carburanti nelle isole minori siciliane” grazie ad un’interrogazione presentata dal Partito Democratico con prima firma dell’On.le Antohony Barbagallo.
Questo il testo dell’Interrogazione:
BARBAGALLO, IACONO, MARINO, PROVENZANO e PORTA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell’economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che: il tema delle accise sui carburanti, al centro del dibattito politico-economico degli ultimi mesi; anche in Sicilia continua la lotta per far diminuire i prezzi del carburante. L’Italia, infatti, è ormai da mesi alle prese con il caro benzina e l’isola risulta essere la regione maggiormente colpita. Basti pensare che il gasolio messo al self service costa 1,774 euro al litro mentre la benzina ha raggiunto l’1,923 euro al litro; anche nelle isole minori come Ustica, Lampedusa, Pantelleria e Favignana il prezzo del carburante ha raggiunto prezzi record. A Ustica, per esempio un litro di benzina o di diesel costa circa 2,39 euro, mentre a Lampedusa un litro di benzina senza piombo raggiunge i 2,41 euro (il diesel 2,33 euro). A Pantelleria occorrono almeno 2,35 euro per un litro di benzina e circa 2,19 euro per un litro di diesel. Prezzi da capogiro che preoccupano i siciliani residenti nelle località isolane e che continuano a mobilitarsi per chiedere misure urgenti al Governo; insomma, prezzi ben lontani da quelli medi nazionali e questo, ovviamente, non può che avere ripercussioni sui cittadini, stanchi dei continui aumenti che tanto pesano sulle loro tasche; a parere degli interroganti, è sicuramente doveroso che si accertino eventuali speculazioni sul prezzo dei carburanti perché la situazione è insostenibile ed è a rischio l’economia isolana –: quali urgenti iniziative di competenza i Ministri interrogati intendano adottare per contrastare gli effetti negativi del caro-carburanti nelle isole minori che ad oggi stanno vivendo un momento di grande difficoltà.
Il Partito Democratico – dichiara Saro Cappadona, Segretario del Circolo Pd di Pantelleria – sta mettendo in atto ogni strumento utile per portare alla ribalta una questione che, come più volte dichiarato, sta diventando oramai non più sostenibile e che rischia di mettere in ginocchio l’economia delle isole minori siciliane e per la quale si chiedono risposte urgenti e definitive.
Partito Democratico
Circolo di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.