Pd Pantelleria: preoccupazione per cancellazioni voli estate

Pd Pantelleria: preoccupazione per cancellazioni voli estate

22/10/2023 0 Di Redazione

Il Pd Pantelleria esprime preoccupazione per le cancellazioni di voli da e per l’isola per la prossima stagione estiva

Iannaccone: “Cancellati i Milano e Napoli Volotea e copertura solo da giugno a settembre. Accordo DAT e ITA sparito dopo dichiarazioni Tremarco. Come intende affrontare la situazione l’Amministrazione Comunale?”

Le noti­zie che ci giun­go­no sul­la pro­gram­ma­zio­ne dei voli aerei da e per Pan­tel­le­ria per la pros­si­ma sta­gio­ne esti­va ci lascia­no mol­to pre­oc­cu­pa­ti ed è nostro dove­re por­re sin da ades­so l’attenzione anche sul­la que­stio­ne tra­spor­ti aerei che per l’economia iso­la­na rive­ste par­ti­co­la­re importanza.

Appren­dia­mo – dichia­ra Mim­mo Ian­na­co­ne, com­po­nen­te del­la segre­te­ria del Cir­co­lo PD di Pan­tel­le­ria – che da un lato la com­pa­gnia aerea Volo­tea can­cel­le­rà i voli per la pros­si­ma sta­gio­ne esti­va da Mila­no e Napo­li, dall’altro lato la stes­sa com­pa­gnia ha già comu­ni­ca­to che i rima­nen­ti voli per Pan­tel­le­ria avran­no ini­zio solo il 1 giu­gno 2024 e si con­clu­de­ran­no già il 30 set­tem­bre 2024.

Assi­stia­mo da anni alla siste­ma­ti­ca can­cel­la­zio­ne di trat­te che non ci fa ben spe­ra­re e così facen­do – con­ti­nua il diri­gen­te loca­le dem – ci tro­ve­re­mo davan­ti ad un vero e pro­prio tra­col­lo turi­sti­co che non pos­sia­mo per­met­ter­ci e quin­di asso­lu­ta­men­te da evi­ta­re. Occor­re un lavo­ro siner­gi­co fra tut­ti, ma pro­prio tut­ti, gli ope­ra­to­ri del set­to­re, l’Amministrazione comu­na­le e la socie­tà di gestio­ne aero­por­tua­le che deve ini­zia­re a esse­re final­men­te par­te atti­va nel rilan­cio turi­sti­co dell’isola.

E’ per­tan­to di fon­da­men­ta­le impor­tan­za – chiu­de Ian­nac­co­ne – sape­re come l’Amministrazione comu­na­le voglia affron­ta­re il tema dei tra­spor­ti aerei, ricor­dan­do pur­trop­po che le pre­mes­se non sono sta­te affat­to posi­ti­ve, con l’Assessore Tre­mar­co che tan­to ha decan­ta­to e pub­bli­ciz­za­to l’accordo tra le com­pa­gnie aeree DAT e ITA Air­ways ma che di fat­to non se ne è sapu­to più nul­la. Dob­bia­mo evi­ta­re quin­di che si con­ti­nui a lavo­ra­re con così tan­ta approssimazione.

 

Par­ti­to Democratico

Cir­co­lo di Pantelleria