Pantelleria2050: stagione 2023 fallimentare e trasporti in crisi

Pantelleria2050: stagione 2023 fallimentare e trasporti in crisi

23/10/2023 0 Di Redazione

Pantelleria2050. Stagione turistica fallimentare, crisi dei trasporti e prospettive economiche a rischio: il prezzo del cambiamento di amministrazione

La sta­gio­ne turi­sti­ca 2023 a Pan­tel­le­ria è sta­ta un fal­li­men­to e a decre­tar­lo non è Pan­tel­le­ria 2050 ben­sì la com­pa­gnia aerea Volo­tea, che ha annun­cia­to la can­cel­la­zio­ne per il 2024 di alcu­ne rot­te per Pantelleria.

Con­si­de­ran­do che Volo­tea è pra­ti­ca­men­te l’unico vet­to­re che col­le­ga­va in modo capil­la­re Pan­tel­le­ria con le prin­ci­pa­li cit­tà ita­lia­ne, le pre­oc­cu­pa­zio­ni per la sta­gio­ne 2024 devo­no esse­re all’ordine del gior­no del­la poli­ti­ca locale.

Qua­li sono le cau­se del­la deba­cle 2023 e qua­li pro­po­ste per evi­ta­re che la situa­zio­ne peggiori?

Indub­bia­men­te il cam­bio di Ammi­ni­stra­zio­ne ha gio­ca­to un ruo­lo deter­mi­nan­te. Dopo anni di costan­te cre­sci­ta degli arri­vi, quest’anno la fles­sio­ne è sta­ta importante.

In par­ti­co­lar modo, ha gio­ca­to il fat­to che Pan­tel­le­ria è scom­par­sa dal net­work pub­bli­ci­ta­rio che in que­sti anni, gra­zie alla pro­mo­zio­ne fat­ta dall’amministrazione Cam­po e dall’impegno degli ope­ra­to­ri turi­sti­ci, la vede­va sem­pre pre­sen­te in tra­smis­sio­ni tele­vi­si­ve, gior­na­li spe­cia­liz­za­ti, rivi­ste, set­ti­ma­na­li, insom­ma di Pan­tel­le­ria non se ne è par­la­to più.

È chia­ro che chi dove­va dare con­ti­nui­tà, nel­la fat­ti­spe­cie l’Assessore al Turi­smo, non è sta­to all’altezza del­le aspet­ta­ti­ve e soprat­tut­to non ha idee chia­re su qua­le rot­ta intraprendere.

Sui tra­spor­ti aerei restia­mo con­vin­ti che il prin­ci­pa­le atto­re del­la pro­mo­zio­ne del­le rot­te e dei col­le­ga­men­ti aerei deve esse­re il gesto­re aero­por­tua­le, come acca­de ad esem­pio a Lam­pe­du­sa, che vedrà nuo­vi voli da Bari e Peru­gia per l’estate 2024 gra­zie all’azione dell’AST.

Se il gesto­re aero­por­tua­le non sa fare il suo lavo­ro, rischia di met­te­re a rischio lo svi­lup­po eco­no­mi­co dell’Isola e, nel­la peg­gio­re del­le ipo­te­si, anche la con­ti­nui­tà territoriale.

Pantelleria2050