Un piccolo aiuto da parte della Regione per chi vuole mettere il fotovoltaico, ma per Pantelleria forse sono più convenienti gli incentivi per le Isole Minori
di Angelo Parisi
Il 24 ottobre scorso è stato pubblicato sul sito dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, il Decreto Assessoriale n. 53 che attua l’art. 24 della Legge di Stabilità siciliana.
Tale norma è frutto di una proposta che ha visto come prima firmataria la deputata Josè Marano del Movimento 5 Stelle.
Il Decreto Assessoriale di attuazione, prevede che la Regione eroghi un contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, nonché di sistemi di accumulo dell’energia. Il contributo è pari al 50% del costo sostenuto e non può superare i 5.000 euro.
I costi ammessi sono quelli relativi “all’acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell’impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, comprensivi di I.V.A”.
La richiesta del contributo può essere presentata esclusivamente dalle persone fisiche proprietarie o titolari di un diritto reale e personale di godimento sull’immobile a servizio del quale si realizza l’impianto fotovoltaico, nonché il sistema di accumulo.
Ogni soggetto può presentare una sola domanda per unità immobiliare e su ogni unità è ammessa una sola domanda per la medesima tipologia di impianto. Pertanto, nel caso in cui saranno presentate più domande sarà ammessa solo quella presentata per prima in ordine cronologico.
Le risorse economiche disponibili per la copertura della spesa per l’anno 2023 sono pari a 400 mila euro.
Il contributo può essere cumulato con le detrazioni fiscali e gli altri incentivi, escluso il superbonus 110%, purché la somma delle agevolazioni non superi la spesa sostenuta per l’intervento. In questo modo potrebbe essere possibile arrivare ad azzerare i costi di installazione degli impianti.
Per presentare le domande, bisognerà aspettare la pubblicazione di un apposito bando da parte del Dipartimento Regionale dell’Energia.
Una buona occasione anche per i tanti isolani panteschi, non solo siciliani, che aspettano incentivi in tal senso, ma un’occasione che rischia di essere mancata per l’esiguità del contributo.
Infatti, le risorse disponibili non sono tantissime, per cui gli impianti che potranno essere realizzati saranno solamente circa cento in tutta la Regione e inoltre, il Decreto Assessoriale non sembra prevedere una riserva degli incentivi in favore dei richiedenti con redditi bassi, per cui tale misura potrebbe non aiutare a superare situazioni di povertà energetica.
L’auspicio è che la Regione possa rifinanziare tale misura con maggiori risorse e preveda dei criteri che consentano alle famiglie bisognose di accedervi prioritariamente.
In ogni caso, ricordiamo che nelle Isole Minori, e anche a Pantelleria quindi, la produzione di energia da fonti rinnovabili beneficia già degli incentivi previsti dal D.M. 14/02/2017.
Mi chiamo Angelo Parisi, sono nato a Leonforte (EN) e faccio l’ingegnere di professione. Fino al 30 maggio 2023 ho rivestito il ruolo di assessore comunale a Pantelleria.
La mia specializzazione sono le tematiche ambientali, soprattutto le energie rinnovabili. Sono sicuro che nel futuro prossimo, tutta l’energia di cui avremo bisogno sarà prodotta grazie al sole, al vento, al mare e al calore della terra e che l’uomo potrà solo rallentare questo traguardo.
Nella mia attività professionale cerco di coniugare lo sviluppo tecnologico con la sostenibilità cercando di dimostrare ai committenti che un euro speso oggi si trasformerà in cento euro risparmiati nel corso della vita dell’opera.
Ritengo che Pantelleria sia il luogo ideale dove mettere in pratica le mie idee e con questa collaborazione cercherò di raccontare i semini che ogni giorno pianterò per rendere l’isola energeticamente autosufficiente.