Safina (PD): Ripristinare agevolazioni trasporto dipendenti pubblici Pantelleria

Safina (PD): Ripristinare agevolazioni trasporto dipendenti pubblici Pantelleria

26/10/2023 0 Di Redazione

L’On. Safina (PD): “Ripristinare subito le agevolazioni per il trasporto dei dipendenti pubblici da e per Pantelleria”

Il deputato trapanese ha depositato un’interrogazione urgente sulla materia

 Ripri­sti­na­re le age­vo­la­zio­ni per il tra­spor­to marit­ti­mo desti­na­ti ai dipen­den­ti pub­bli­ci pen­do­la­ri resi­den­ti in Sici­lia da e per l’isola di Pan­tel­le­ria. E’ que­sto il tema dell’interrogazione urgen­te pre­sen­ta­ta dal depu­ta­to tra­pa­ne­se Dem Dario Safi­na, indi­riz­za­ta al pre­si­den­te del­la Regio­ne Rena­to Schi­fa­ni e agli asses­so­ri alla Mobi­li­tà Ales­san­dro Ari­cò e al Turi­smo Elvi­ra Amata.

L’Assemblea Regio­na­le Sici­lia­na, su pro­po­sta del Gover­no, – spie­ga l’onorevole Safi­na - ha stan­zia­to per l’argomento un milio­ne e quat­tro­cen­to­mi­la euro, di cui 800 mila euro desti­na­ti alla gra­tui­tà dei bigliet­ti ver­so e dal­le iso­le mino­ri per i dipen­den­ti pub­bli­ci che vi pre­sta­no ser­vi­zio, 200 mila euro desti­na­ti alla ridu­zio­ne dei costi per i dipen­den­ti pri­va­ti e 400 mila euro desti­na­ti ai resi­den­ti, per gli spo­sta­men­ti inter­ni agli arci­pe­la­ghi sici­lia­ni”.

Da qual­che tem­po però – con­ti­nua il depu­ta­to PD – alcu­ni dipen­den­ti pub­bli­ci resi­den­ti su ter­ra­fer­ma, che pre­sta­no ser­vi­zio sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, han­no avu­to appu­ra­to che non vi era più la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re del­le age­vo­la­zio­ni pre­vi­ste al momen­to del­l’ac­qui­sto dei bigliet­ti per la nave. Il decre­to attua­ti­vo del 31 mar­zo scor­so ha pre­vi­sto la coper­tu­ra finan­zia­ria per gli anni 2023/2025, dun­que in teo­ria i fon­di per garan­ti­re la gra­tui­tà dei tra­spor­ti ai pen­do­la­ri dovreb­be­ro esser­ci”.

In ogni caso – con­clu­de Safi­na – è neces­sa­rio ripri­sti­na­re imme­dia­ta­men­te que­ste age­vo­la­zio­ni, anche con un rifi­nan­zia­men­to, per garan­ti­re la mobi­li­tà dei pen­do­la­ri e argi­na­re il più pos­si­bi­le le già mol­te­pli­ci cri­ti­ci­tà che si river­sa­no sul­le iso­le mino­ri sici­lia­ne”.