Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Il Prefetto Cocuzza lascia Trapani. Ecco il messaggio di commiato

filippina cocuzza

Al termine del suo incarico presso la Prefettura di Trapani, ecco il messaggio di saluto del Prefetto Filippina Cocuzza

Dopo qua­si tre anni di per­ma­nen­za a Tra­pa­ni, vol­ge al ter­mi­ne il mio per­cor­so pro­fes­sio­na­le, un’e­spe­rien­za che è sta­ta mol­to sti­mo­lan­te e che mi ha dato modo di cono­sce­re ed apprez­za­re tan­te real­tà diver­se del ter­ri­to­rio e di arric­chi­re il mio baga­glio cul­tu­ra­le e personale.

Nel mag­gio 2021 sono arri­va­ta in que­sta pro­vin­cia che ho sem­pre rite­nu­to tra le più bel­le ed ope­ro­se del­la Sici­lia, carat­te­riz­za­ta da un con­te­sto eco­no­mi­co e impren­di­to­ria­le par­ti­co­lar­men­te viva­ce e diver­si­fi­ca­to, con l’in­ten­to di assol­ve­re il mio ruo­lo isti­tu­zio­na­le pro­di­gan­do­mi sen­za riser­ve per inter­pre­ta­re al meglio i biso­gni, le esi­gen­ze e le aspet­ta­ti­ve del territorio.

Mi sono ado­pe­ra­ta, sen­za mai sot­trar­mi alle richie­ste, per pro­muo­ve­re il con­fron­to inte­ri­sti­tu­zio­na­le e favo­ri­re sem­pre per­cor­si vir­tuo­si impron­ta­ti al rag­giun­gi­men­to di solu­zio­ni con­di­vi­se, sti­mo­lan­do il dia­lo­go nel­l’in­ten­to di fare siste­ma per il bene comune.

Sono gra­ta a tut­ti, col­le­ghi e col­la­bo­ra­to­ri, sen­za i qua­li non avrei rag­giun­to gli stes­si risul­ta­ti, ai rap­pre­sen­tan­ti di tut­te le Isti­tu­zio­ni pub­bli­che ed ai ver­ti­ci Eccle­sia­sti­ci, dai qua­li ulti­mi, oltre a trar­re soste­gno mora­le, ho rice­vu­to con­cre­ta col­la­bo­ra­zio­ne. Ai Sin­da­ci, all’A­zien­da Sani­ta­ria Pro­vin­cia­le, ai Vigi­li del Fuo­co, alla Capi­ta­ne­ria di Por­to, alla Pro­te­zio­ne civi­le, al Cor­po Fore­sta­le, alla Cro­ce Ros­sa Italiana.

Rin­gra­zio gli Asses­so­ri regio­na­li e la depu­ta­zio­ne loca­le che han­no sem­pre soste­nu­to le esi­gen­ze del ter­ri­to­rio e quan­ti tan­ti, han­no sem­pre col­la­bo­ra­to con slan­cio, pro­fes­sio­na­li­tà e gran­de disponibilità.

Rin­gra­zio gli espo­nen­ti del­la socie­tà civi­le e del volon­ta­ria­to, del mon­do del­le pro­fes­sio­ni e di quel­lo sin­da­ca­le, del­la cul­tu­ra, del­le arti e del­l’e­co­no­mia; ringrazio,

altre­sì, i sem­pli­ci cit­ta­di­ni che si sono rivol­ti a me con fidu­cia dimo­stran­do sem­pre di apprez­za­re l’i­sti­tu­zio­ne pre­fet­ti­zia rico­no­scen­do l’al­to valo­re e il ruo­lo sem­pre su- per par­tes del­l’Uf­fi­cio Ter­ri­to­ria­le del Gover­no, sicu­ro pun­to di rife­ri­men­to per tut­ta la collettività.

Sono par­ti­co­lar­men­te gra­ta ai ver­ti­ci del­le For­ze del­l’or­di­ne che sono sta­ti in- sosti­tui­bi­li com­pa­gni di viag­gio, lea­li e com­pe­ten­ti nel gover­no del ter­ri­to­rio in un ‘azio­ne di coor­di­na­men­to vol­ta a garan­ti­re, sem­pre, pre­ven­zio­ne e sicurezza.

Altret­tan­ta gra­ti­tu­di­ne espri­mo ai ver­ti­ci dell Auto­ri­tà Giu­di­zia­ria con i qua­li; nei rispet­to rigo­ro­so dei ruo­li, mi sono sem­pre con­fron­ta­ta instau­ran­do un pro­fi­cuo rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne istituzionale.

Ho avu­to modo di apprez­za­re il ter­ri­to­rio in tut­te le sue mani­fe­sta­zio­ni e nel­le mol­te­pli­ci eccel­len­ze che esso espri­me in vari cam­pi e in mol­ti settori.

Ho avu­to, altre­sì, anche la gran­de sod­di­sfa­zio­ne, insie­me a tut­te le Isti­tu­zio­ni e le par­ti socia­li che mi han­no col­la­bo­ra­to, di resti­tui­re al comu­ne di Castel­ve­tra­no l’a­rea del cosid­det­to “cemen­ti­fi­cio” che con­no­ta­va nega­ti­va­men­te, da trop­pi anni; tut­ta la pro­vin­cia a cau­sa del­l’in­se­dia­men­to abi­ta­ti­vo inde­co­ro­so che ospi­ta­va lavo­ra­to­ri sta­gio­na­li per la rac­col­ta del­le olive.

Duran­te la mia per­ma­nen­za a Tra­pa­ni, inol­tre, ho con­di­vi­so, con gran­de sod­di­sfa­zio­ne e com­pia­ci­men­to, il momen­to del­la cat­tu­ra del­lo sto­ri­co lati­tan­te Mat­teo Mes­si­na Dena­ro, stig­ma dive­nu­to insop­por­ta­bi­le per tut­ta la pro­vin­cia che ha, inve­ce, ben altre qua­li­tà e poten­zia­li­tà da esprimere.

Mi augu­ro di esse­re sem­pre riu­sci­ta ad affer­ma­re la vera essen­za del­l’i­sti­tu­zio­ne pre­fet­ti­zia: uffi­cio al ser­vi­zio del­la col­let­ti­vi­tà e di ave­re adem­piu­to alle mie fun­zio­ni con “disci­pli­na e ono­re”, impe­ra­ti­vo mora­le irrinunciabile!

Affi­do quin­di a que­ste poche righe il mio salu­to più cor­dia­le e con lo stes­so entu­sia­smo con cui ho segui­to que­sto ter­ri­to­rio, augu­ro di vero cuo­re che que­sta pro­vin­cia bel­lis­si­ma pos­sa con­ti­nua­re a vive­re una sta­gio­ne nuo­va, la sta­gio­ne del ri- scat­to socia­le e del rilan­cio eco­no­mi­co, cul­tu­ra­le e di imma­gi­ne, così come merita!

Filip­pi­na Cocuzza

Exit mobile version