Il Parco Nazionale presenta la Stanza del Mare: esperienza indimenticabile

Il Parco Nazionale presenta la Stanza del Mare: esperienza indimenticabile

01/11/2023 0 Di Redazione

Si esplorano gli abissi di Pantelleria con la “Stanza del Mare” location di realtà virtuale realizzata dall’Ente Parco Nazionale con il progettoCorallo+Si

In occa­sio­ne del­la visi­ta isti­tu­zio­na­le, il sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to Clau­dio Bar­ba­ro ha taglia­to il nastro di un moder­no e pre­zio­so luo­go di cono­scen­za e divul­ga­zio­ne del patri­mo­nio mari­no pan­te­sco. Con il ProgelloCorallo+Si pro­mos­so da Inter­reg V‑A Ita­lia Mal­ta, è sta­ta rea­liz­za­ta la “Stan­za del Mare”. Una nuo­va sug­ge­sti­va loca­tion, pres­so il Museo Geo­na­tu­ra­li­sti­co di Pun­ta Spa­dil­lo, che gra­zie alle video-tec­no­lo­gie avan­za­te con­sen­ti­rà di “immer­ger­si” nel­la real­tà vir­tua­le degli abis­si di Pantelleria.

Un’esperienza frui­bi­le gra­zie a viso­ri VR in gra­do di ripro­dur­re imma­gi­ni e suo­ni a 360° dei fon­da­li dell’isola che, nel­lo scor­re­re di roc­cia mista tra mas­si e sab­bia, diven­ta­no habi­tat incon­ta­mi­na­ti di infi­ni­te tipo­lo­gie di gor­go­nie e varie­tà di pesci come den­ti­ci, sara­ghi, bar­ra­cu­da, ric­cio­le. Luo­ghi som­mer­si che han­no, anche, una valen­za dal pun­to di vista archeo­lo­gi­co ricon­se­gnan­do pez­zi di sto­ria alla comunità.

L’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria prov­ve­de­rà ora a com­ple­ta­re l’allestimento del­la “Stan­za del mare” per offri­re un viag­gio com­ple­to a livel­lo tat­ti­le, acu­sti­co e visi­vo del­la bio­di­ver­si­tà dei fon­da­li con l’obiettivo di raf­for­za­re il rap­por­to uomo-natu­ra, attra­ver­so atti­vi­tà di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le, espe­rien­ze immer­si­ve ed emozionali.

Sarà com­pi­to dell’Ente prov­ve­de­re alla for­ma­zio­ne e all’organizzazione del per­so­na­le per con­sen­tir­ne la frui­zio­ne a par­ti­re dal mese di feb­bra­io, con le sco­la­re­sche pan­te­sche. Dal­la pros­si­ma sta­gio­ne pri­ma­ve­ri­le, inve­ce, sarà pre­vi­sta l’apertura del­la Stan­ze del Mare a tut­ti i visi­ta­to­ri con un calen­da­rio det­ta­glia­to tra­mi­te prenotazione.

Il Com­mis­sa­rio Ita­lo Cuc­ci e la diret­tri­ce Sonia Anel­li, com­pia­ciu­ti del­la gran­de par­te­ci­pa­zio­ne del­le auto­ri­tà e del­le for­ze pro­dut­ti­ve loca­li, si sono poi intrat­te­nu­ti con il sena­to­re Bar­ba­ro aggior­nan­do­lo suoi pro­get­ti in cor­so e futu­ri dell’Ente Parco.


Abbia­mo avu­to l’oc­ca­sio­ne di pro­va­re l’e­spe­rien­za de La Stan­za del Mare con un’im­mer­sio­ne per anda­re alla sco­per­ta del relit­to di un pesche­rec­cio ada­gia­to sul fon­da­le di Pantelleria.

La sen­sa­zio­ne di esse­re un sub sen­za dover immer­ger­si e la curio­si­tà del­l’e­splo­ra­zio­ne sono rese benis­si­mo da que­sta istal­la­zio­ne che è un vero gio­iel­lo all’a­van­guar­dia per il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria e che sarà cer­ta­men­te un’at­tra­zio­ne turi­sti­ca inte­res­san­te per quan­ti ver­ran­no in visi­ta all’i­so­la. Sicu­ra­men­te sarà da inclu­de­re nel­la lista del­le “Cose da non per­de­re a Pan­tel­le­ria”.