Nervi e le aviorimesse militari: giovedì la conferenza su storia e realizzazione dell’hangar di Pantelleria…
Pantelleria: i bimbi della Salibi/Collodi scoprono l’autunno
01/11/2023Un’uscita didattica è sempre un’esperienza di vita entusiasmante!
Nell’ambito delle azioni relative al percorso “Scopro e vivo l’autunno”, al fine di vivere un’esperienza di conoscenza “sul campo” di quanto già presentato a scuola, è stata organizzata un’uscita didattica sul territorio.
Stamattina i bambini dei plessi Salibi/Collodi sono stati accompagnati dalle loro maestre e dalla collaboratrice, presso l’uliveto e il vigneto dell’Azienda Agricola Emanuela Bonomo, sita in contrada Rekhale.
Per loro è già, di per sé, molto significativo e divertente spostarsi sullo scuolabus, tanto più lo diventa se si deve compiere un lungo tragitto e si ha la possibilità di vedere le onde del mare infrangersi, le mucche lungo la strada, canticchiando tutti insieme le canzoncine di rito già note.
Arrivati in azienda, dopo avere fatto un gesto di amicizia, donando cartellone da loro realizzato alla titolare e dopo aver recitato la filastrocca dell’olivo, fatto qualche domanda, si sono apprestati ‑diligentemente- a scoprire alcuni angoli interessanti dell’azienda.
I titolari, i signori Emanuela Bonomo e Carmelo Cuminale, sono stati degli eccellenti padroni di casa. Hanno consegnato dei secchielli ai bambini che hanno cominciato a raccogliere i prospicienti frutti verdeggianti.
Terminata la raccolta, i piccoli hanno manipolato, annusato le preziose olive, hanno quindi provato a liberare il nocciolo, scoprendone le difficoltà legati alla consistenza del frutto.
Tutte le olive raccolte sono state versate in un’unica cassetta.
Successivamente i piccoli protagonisti si sono disposti in cerchio e hanno cantato la canzoncina del “girotondo dell’autunno”, poi sono stati condotti ad esplorare un vigneto.
Hanno raccolto le foglie verdi e marroncine delle viti, qualche piccolo grappoletto residuo e qualche rametto. E’ stata per loro un’occasione importante perché hanno toccato la terra, le piccole pietre e hanno respirato una bella aria frizzantina autunnale. Hanno anche conosciuto 2 agricoltori che già si stavano adoperando ad effettuare la potatura ed osservato lo strumento usato che avevano in mano.
Terminata la visita in campo si sono riposati un poco, poi hanno poi degustato un’ottima merenda in veranda a base di pane e olio e successivamente di pane e marmellata di uva zibibbo e di arance.
Tutti i bambini e il personale sono tornati a scuola felici e contenti.I piccoli hanno cominciato a produrre degli elaborati grafico-pittorici che completeranno successivamente.
Le famiglie hanno sin da subito accolto di buon grado l’iniziativa proposta dalla scuola.
Si ringraziano i titolari dell’azienda per l’ospitalità, la gentilezza e la generosa merenda offerta.
Si spera di potere effettuare altre gioiose e importanti esperienze di questo tipo, in futuro!
Rosa Errera
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.