Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pd Pantelleria: ancora incertezze sui traporti marittimi. L’Amministrazione che fa?

Giuseppe La Francesca Pd Pantelleria

Giuseppe La Francesca Pd Pantelleria

Pd Pantelleria: ancora troppe incertezze sul trasporto marittimo. Non si può lasciare un servizio all’improvvisazione. Che fa l’Amministrazione Comunale che si dice vicina al centro destra che governa la Regione?

Anco­ra trop­pe incer­tez­ze nei col­le­ga­men­ti marit­ti­mi da e per l’Isola di Pan­tel­le­ria nono­stan­te il recen­te­men­te affi­da­men­to alla com­pa­gnia di navi­ga­zio­ne SNS del ser­vi­zio di tra­spor­to inte­gra­ti­vo garan­ti­to e finan­zia­to dal­la Regione.

Sia­mo sta­ti tra i pochi che non abbia­mo tira­to un sospi­ro di sol­lie­vo quan­do lo scor­so 20 otto­bre è sta­to rag­giun­to un accor­do tra il gover­no regio­na­le e SNS, per il sem­pli­ce fat­to che sape­va­mo a prio­ri che sareb­be­ro cam­bia­te le sigle ma gli atto­ri e soprat­tut­to il navi­glio che avreb­be effet­tua­to il col­le­ga­men­to dal­la Sici­lia alle iso­le Eolie, Usti­ca e Pan­tel­le­ria sareb­be sta­to il mede­si­mo che la socie­tà di navi­ga­zio­ne Caron­te & Tou­ri­st met­te­va a dispo­si­zio­ne sino a qual­che gior­no prima.

Bene han­no fat­to i Sin­da­ci del­le Iso­li Mino­ri a rivol­ger­si all’Autorità garan­te del­la Con­cor­ren­za e del Mer­ca­to, alla Regio­ne e ai Pre­fet­ti del­le pro­vin­cie coin­vol­te per vede­re dis­si­pa­te le tan­te incer­tez­ze che anco­ra per­man­go­no su que­sto nuo­vo asset­to lega­to ai col­le­ga­men­ti marit­ti­mi da e per le iso­le sici­lia­ne, chie­den­do in par­ti­co­lar modo di esse­re coin­vol­ti nel­le deci­sio­ni orga­niz­za­ti­ve e ope­ra­ti­ve che ver­ran­no assunte.

Intan­to però sem­pre più fre­quen­te­men­te la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le a Pan­tel­le­ria con­ti­nua a non esse­re garan­ti­ta, con le navi fer­me al molo ron­ci­glio di Tra­pa­ni, con la scu­sa del­le avver­se con­di­zio­ni meteo e con calen­da­ri del­le par­ten­ze che ven­go­no deci­si arbi­tra­ria­men­te sen­za dar­ne alcu­na pre­ven­ti­va comu­ni­ca­zio­ne alle comu­ni­tà inte­res­sa­te, che con­ti­nua­no a subi­re in que­sto modo enor­mi disagi.

Sui tra­spor­ti marit­ti­mi per­man­go­no tan­te incer­tez­ze e mol­ta pre­ca­rie­tà, ecco che abbia­mo il dove­re di chie­de­re alla nostra Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le mag­gio­re inci­si­vi­tà nel­la sua azio­ne, su un tema fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po e cre­sci­ta del nostro territorio.

Un ser­vi­zio quel­lo dei col­le­ga­men­ti marit­ti­mi da e per le iso­le mino­ri del­la Sici­lia che non può esse­re affi­da­to al caso e all’improvvisazione per­ché, lo ricor­dia­mo, si trat­ta di garan­ti­re il dirit­to alla mobi­li­tà del­le comu­ni­tà iso­la­ne che quo­ti­dia­na­men­te già subi­sco­no note­vo­li disagi.

La nostra Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le dovreb­be esse­re mol­to vici­na al gover­no regio­na­le di cen­tro – destra, ci doman­dia­mo per­ché allo­ra non rie­sce ad ave­re rispo­ste cer­te dal­la Regione?

Non vor­rem­mo che sta per ini­zia­re un altro lun­go perio­do di iso­la­men­to poli­ti­co. Pan­tel­le­ria non può permetterselo.

Par­ti­to Democratico

Cir­co­lo di Pantelleria

 

 

 

    

 

        

 

 

 

 

 

                                                                             

 

 

 

 

 

 

  

   

Exit mobile version