Oggi, nella trentacinquesima edizione della Torino City Marathon, Dario Ferrante ha scritto, ancora una volta, una pagina di orgoglio per l’isola di Pantelleria. L’atleta pantesco, con una storia di partecipazione a numerose maratone e mezze maratone in Italia, ha dimostrato ancora una volta il suo impegno e il suo spirito di lotta.
Dario ha completato l’intero percorso di 42,195 chilometri in una straordinaria performance di 2 ore, 51 minuti e 12 secondi, piazzandosi al 40º posto su 864 atleti nella classifica generale. Ancora più impressionante, è arrivato all’ottavo posto su 118 nella sua categoria.
Ciò che rende davvero notevole questa prestazione è il fatto che Dario ha affrontato la maratona senza una preparazione adeguata. Durante l’estate, le sue opportunità di allenamento sono state limitate, e inizialmente non aveva grandi aspettative per questa prima maratona stagionale. Tuttavia, Dario ha dimostrato una volta di più il suo spirito resiliente e la sua determinazione, superando i suoi stessi limiti.
Dario ha dichiarato ai nostri microfoni: “Non pensavo di ottenere questo risultato. Anche perché non sono riuscito a preparare al meglio la maratona. La mia prestazione mi ha piacevolmente sorpreso. Sono contento di aver superato anche questa volta i miei limiti.”
Il percorso
La Torino City Marathon è un evento eccezionale che offre ai partecipanti un viaggio attraverso la storia e la bellezza di Torino. Il percorso attraversa i luoghi iconici della città, da Piazza Castello ai Portici storici, passando per Piazza Vittorio Veneto, il Lungo Po e il Parco del Valentino, fino ai Comuni di Moncalieri e Nichelino, senza dimenticare la suggestiva Palazzina di Caccia di Stupinigi.
La partecipazione di Dario Ferrante in queste competizioni rappresenta un orgoglio non solo per la sua famiglia e amici, ma anche per tutta l’isola di Pantelleria. Porta con sé il nome dell’isola in giro per l’Italia e dimostra che anche dai luoghi più remoti possono emergere talenti straordinari nel mondo dello sport.
Dario Ferrante è un esempio di determinazione, forza di volontà e spirito competitivo. La sua performance alla Torino City Marathon è un’ispirazione per tutti coloro che vogliono superare le sfide e raggiungere risultati eccezionali. Pantelleria può essere orgogliosa di avere un rappresentante così talentuoso.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.