Torna, dopo lo stop, del Covid la Crociera del Burraco organizzata da Vivere Pantelleria e Circolo Ogigia. E anche quest’anno seguiremo i panteschi in giro per il Mediterraneo grazie ai reportage di Florinda Valenza
Organizzata dall’agenzia Vivere Pantelleria Seconda crociera del Burraco, ha preso il largo il 2 novembre la seconda edizione della Crociera del Burraco, organizzata da Danilo Giglio, Direttore Tecnico dell’agenzia viaggi Vivere Pantelleria con la collaborazione del Circolo Ogigia e del gruppo dei giocatori di Burraco di Pantelleria.
Dopo lo stop dovuto agli anni della pandemia, sono 130 i viaggiatori che si sono imbarcati dal porto di Palermo per una settimana di svago e relax sulla Costa Smeralda, gigantesca nave della Costa Crociere, varata nel 2019. Presenti famiglie e coppie pantesche tra cui anche i presidenti di tre Circoli: per la Tinozza, Maria Pia Errera, per l’Agricolo di Scauri, Salvino Marino, per l’Ogigia Florinda Valenza.
Ben rappresentato anche il gruppo dei giocatori di Burraco che, sulla nave, tra un’escursione e l’altra, giocheranno li secondo Torneo di Burraco, che si svolgerà all’interno della nave in una sala appositamente dedicata.
Uccio Greco, che ha partecipato ad entrambe le edizioni, afferma: “È un’esperienza diversa, un modo di vivere la vacanza e il gioco del burraco facendo qualcosa di particolare e condividendo questa passione con tanti altri giocatori e non che si sono uniti in questa crociera.”
La crociera toccherà cinque porti, cinque città tutte da visitare, sia autonomamente che con tour guidati: Roma, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.
Per molti è la prima esperienza, per altri no.
Seguiremo l’evolversi della settimana ed i momenti dedicati al torneo.
DIARIO DEL PRIMO E SECONDO GIORNO
Dopo l’imbarco e la scoperta della nave, si salpa alla volta di Civitavecchia. Purtroppo però a causa delle cattive condizioni meteo, la nave non ha potuto rispettare gli orari previsti di arrivo e l’escursione di un giorno a Roma è saltata.
La nave si è fermata soltanto per lo sbarco e imbarco dei nuovi passeggeri.
Durante la permanenza in nave il gruppo, si è dedicato alle numerose attività offerte da Costa Smeralda; chi ha usufruito della SPA, chi dei vari saloni e degli intrattenimenti di bordo, chi ne ha approfittato per riposare.
La sera tutti a cena nel ristorante dedicato, “La Colombina” con il tema “serata italiana” che prevedeva un abbigliamento in “italian style” con gli sgargianti colori della bandiera italiana.
Con il miglioramento delle condizioni meteo la serata è proseguita con l’appuntamento disco “Italian Party”, dove i nostri croceristi si sono scatenati sulle note dei successi disco pop degli ultimi anni.
La navigazione è proseguita alla volta del porto di Savona e sempre per il ritardo accumulato a causa del mal tempo, le date del torneo del Burraco sono state spostate con inizio della prima manche nel porto di Palma di Maiorca e la seconda e la terza durante la navigazione di rientro per Palermo, con premiazione finale.
Arrivati a Savona, in molti hanno scelto di visitare l’acquario di Genova, per la gioia dei più piccini, altri hanno scelto di girare per Savona, la città ligure, in provincia della quale nacque uno dei più amati presidenti della Repubblica italiana, Sandro Pertini, tant’è che strade, piazze e scuole sono intitolate all’illustre compaesano.
Altri ancora hanno scelto di rimanere sulla nave a godere dei servizi offerti, come palestre, SPA, bar e spettacoli.
La sera è stata la volta del tema “Rockmantik party” dove i “rocchettari” si sono scatenati al ritmo di Rock e delle canzoni più famose.
Qualche crocerista ha scelto di cenare in uno dei ristoranti tematici di bordo, il Teppaniatiky, ristorante giapponese molto caratteristico e in Pizzeria.
La nave salpata da Savona alle 19.00 continua la sua navigazione per raggiungere il porto di Marsiglia, in Francia.
Qui di seguito vi proponiamo i video con le pillole delle prime due giornate con le prime ‘piccole’ testimonianze:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.