Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Torna la Crociera del Burraco: 130 panteschi sulla Costa Smeralda

Torna, dopo lo stop, del Covid la Crociera del Burraco organizzata da Vivere Pantelleria e Circolo Ogigia. E anche quest’anno seguiremo i panteschi in giro per il Mediterraneo grazie ai reportage di Florinda Valenza

I VIDEO DEI PRIMI DUE GIORNI

Orga­niz­za­ta dal­l’a­gen­zia Vive­re Pan­tel­le­ria Secon­da cro­cie­ra del Bur­ra­co, ha pre­so il lar­go il 2 novem­bre la secon­da edi­zio­ne del­la Cro­cie­ra del Bur­ra­co, orga­niz­za­ta da Dani­lo Giglio, Diret­to­re Tec­ni­co del­l’a­gen­zia viag­gi Vive­re Pan­tel­le­ria con la col­la­bo­ra­zio­ne del Cir­co­lo Ogi­gia e del grup­po dei gio­ca­to­ri di Bur­ra­co di Pantelleria.
Dopo lo stop dovu­to agli anni del­la pan­de­mia, sono 130 i viag­gia­to­ri che si sono imbar­ca­ti dal por­to di Paler­mo per una set­ti­ma­na di sva­go e relax sul­la Costa Sme­ral­da, gigan­te­sca nave del­la Costa Cro­cie­re, vara­ta nel 2019. Pre­sen­ti fami­glie e cop­pie pan­te­sche tra cui anche i pre­si­den­ti di tre Cir­co­li: per la Tinoz­za, Maria Pia Erre­ra, per l’A­gri­co­lo di Scau­ri, Sal­vi­no Mari­no, per l’O­gi­gia Flo­rin­da Valenza.

Ben rap­pre­sen­ta­to anche il grup­po dei gio­ca­to­ri di Bur­ra­co che, sul­la nave, tra un’e­scur­sio­ne e l’al­tra, gio­che­ran­no li secon­do Tor­neo di Bur­ra­co, che si svol­ge­rà all’in­ter­no del­la nave in una sala appo­si­ta­men­te dedicata.
Uccio Gre­co, che ha par­te­ci­pa­to ad entram­be le edi­zio­ni, affer­ma: “È un’e­spe­rien­za diver­sa, un modo di vive­re la vacan­za e il gio­co del bur­ra­co facen­do qual­co­sa di par­ti­co­la­re e con­di­vi­den­do que­sta pas­sio­ne con tan­ti altri gio­ca­to­ri e non che si sono uni­ti in que­sta cro­cie­ra.
La cro­cie­ra toc­che­rà cin­que por­ti, cin­que cit­tà tut­te da visi­ta­re, sia auto­no­ma­men­te che con tour gui­da­ti: Roma, Savo­na, Mar­si­glia, Bar­cel­lo­na e Pal­ma di Maiorca.
Per mol­ti è la pri­ma espe­rien­za, per altri no.
Segui­re­mo l’e­vol­ver­si del­la set­ti­ma­na ed i momen­ti dedi­ca­ti al torneo.

DIARIO DEL PRIMO E SECONDO GIORNO

Dopo l’im­bar­co e la sco­per­ta del­la nave, si sal­pa alla vol­ta di Civi­ta­vec­chia. Pur­trop­po però a cau­sa del­le cat­ti­ve con­di­zio­ni meteo, la nave non ha potu­to rispet­ta­re gli ora­ri pre­vi­sti di arri­vo e l’e­scur­sio­ne di un gior­no a Roma è saltata. 
La nave si è fer­ma­ta sol­tan­to per lo sbar­co e imbar­co dei nuo­vi passeggeri.

Duran­te la per­ma­nen­za in nave il grup­po, si è dedi­ca­to alle nume­ro­se atti­vi­tà offer­te da Costa Sme­ral­da; chi ha usu­frui­to del­la SPA, chi dei vari salo­ni e degli intrat­te­ni­men­ti di bor­do, chi ne ha appro­fit­ta­to per riposare.

La sera tut­ti a cena nel risto­ran­te dedi­ca­to, “La Colom­bi­na” con il tema “sera­ta ita­lia­na” che pre­ve­de­va un abbi­glia­men­to in “ita­lian sty­le” con gli sgar­gian­ti colo­ri del­la ban­die­ra italiana.

Con il miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni meteo la sera­ta è pro­se­gui­ta con l’ap­pun­ta­men­to disco “Ita­lian Par­ty”, dove i nostri cro­ce­ri­sti si sono sca­te­na­ti sul­le note dei suc­ces­si disco pop degli ulti­mi anni. 
La navi­ga­zio­ne è pro­se­gui­ta alla vol­ta del por­to di Savo­na e sem­pre per il ritar­do accu­mu­la­to a cau­sa del mal tem­po, le date del tor­neo del Bur­ra­co sono sta­te spo­sta­te con ini­zio del­la pri­ma man­che nel por­to di Pal­ma di Maior­ca e la secon­da e la ter­za duran­te la navi­ga­zio­ne di rien­tro per Paler­mo, con pre­mia­zio­ne finale.

Arri­va­ti a Savo­na, in mol­ti han­no scel­to di visi­ta­re l’ac­qua­rio di Geno­va, per la gio­ia dei più pic­ci­ni, altri han­no scel­to di gira­re per Savo­na, la cit­tà ligu­re, in pro­vin­cia del­la qua­le nac­que uno dei più ama­ti pre­si­den­ti del­la Repub­bli­ca ita­lia­na, San­dro Per­ti­ni, tan­t’è che stra­de, piaz­ze e scuo­le sono inti­to­la­te all’il­lu­stre compaesano.
Altri anco­ra han­no scel­to di rima­ne­re sul­la nave a gode­re dei ser­vi­zi offer­ti, come pale­stre, SPA, bar e spettacoli.

La sera è sta­ta la vol­ta del tema “Rock­man­tik par­ty” dove i “roc­chet­ta­ri” si sono sca­te­na­ti al rit­mo di Rock e del­le can­zo­ni più famose.
Qual­che cro­ce­ri­sta ha scel­to di cena­re in uno dei risto­ran­ti tema­ti­ci di bor­do, il Tep­pa­nia­ti­ky, risto­ran­te giap­po­ne­se mol­to carat­te­ri­sti­co e in Pizzeria.

La nave sal­pa­ta da Savo­na alle 19.00 con­ti­nua la sua navi­ga­zio­ne per rag­giun­ge­re il por­to di Mar­si­glia, in Francia.

Qui di seguito vi proponiamo i video con le pillole delle prime due giornate con le prime ‘piccole’ testimonianze:

 

Exit mobile version