Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, Democrazia Partecipata: problemi e soluzioni

Adele Pineda

Adele Pineda

Dopo le segnalazioni arrivate in queste ore sulle problematiche per votare i progetti della Democrazia Partecipata, abbiamo subito sentito gli uffici comunali e l’Assessore Pineda, suggerendo delle soluzioni.

L’Assessore ha immediatamente recepito e si è adoperata per facilitare le operazioni di voto

di Fran­ce­sca Marrucci

Par­ti­ta, lan­cia in resta per ogni asso­cia­zio­ne, la cam­pa­gna infor­ma­ti­va per gua­da­gna­re voti per i pro­pri pro­get­ti in liz­za nel nuo­vo Ban­do per la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta di cui abbia­mo par­la­to ieri, subi­to sono sor­ti i pri­mi pro­ble­mi riguar­do alla moda­li­tà di voto.

Mol­te segna­la­zio­ni ci sono arri­va­te tra ieri e oggi riguar­do alcu­ni adem­pi­men­ti che risul­ta­va­no osti­ci per la mag­gior par­te dei cittadini.

Innan­zi tut­to c’è sta­ta mol­ta con­fu­sio­ne riguar­do alla richie­sta di auto­cer­ti­fi­ca­zio­ne e docu­men­to d’i­den­ti­tà: li devo­no invia­re anche i resi­den­ti? Que­sta una del­le doman­de che più ci han­no posto. Poi le moda­li­tà per cari­car­lo e infi­ne il fat­to che non com­pa­ris­se sul modu­lo per l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne la richie­sta del docu­men­to d’identità.

Ma andia­mo per ordi­ne, per­ché sta­mat­ti­na abbia­mo pri­ma con­tat­ta­to gli uffi­ci comu­na­li e poi l’As­ses­so­re Ade­le Pine­da, segna­lan­do tut­te le pro­ble­ma­ti­che che ci sono sta­te espo­ste e sug­ge­ren­do del­le solu­zio­ni semplici.

L’As­ses­so­re si è imme­dia­ta­men­te impe­gna­ta a risol­ver­le al meglio per cer­ca­re di ren­de­re il più sem­pli­ce pos­si­bi­le la pos­si­bi­li­tà di vota­re a tut­ti i cit­ta­di­ni e per que­sto la ringraziamo.

Vedia­mo qua­li sono le pro­ble­ma­ti­che emer­se e come sono sta­te risol­te, così da rispon­de­re a mol­ti dub­bi e incer­tez­ze sul­le moda­li­tà di voto in modo utile.

AUTOCERTIFICAZIONE E DOCUMENTO D’IDENTITA’: CHI DEVE PRESENTARLI E COME

Pri­ma cosa: il docu­men­to d’i­den­ti­tà e l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne sono neces­sa­ri solo per i NON RESIDENTI. I RESIDENTI devo­no solo com­pi­la­re il resto del modu­lo.

Com’e­ra: i NON RESIDENTI dove­va­no sca­ri­ca­re, com­pi­la­re, fir­ma­re, scan­sio­na­re in pdf e poi uni­re il pdf con un altro pdf del loro docu­men­to d’i­den­ti­tà e cari­car­lo sul modu­lo IN UN FILE UNICO.

Pro­ble­ma­ti­ca segna­la­ta: sul­l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne non era indi­ca­to che fos­se neces­sa­rio alle­ga­re la car­ta d’i­den­ti­tà, quin­di chi la sca­ri­ca­va diret­ta­men­te dal link, sen­za pas­sa­re dal­la pagi­na del Comu­ne (dove c’è scrit­to di alle­ga­re il docu­men­to d’i­den­ti­tà), non sape­va di dover­la acclu­de­re e non l’ha invia­ta. Que­sto è gra­ve, per­ché pro­vo­ca l’in­va­li­da­men­to del voto.

Anche accor­gen­do­se­ne in un secon­do tem­po, il modu­lo non dava più la pos­si­bi­li­tà di inte­gra­re la docu­men­ta­zio­ne con un altro cari­ca­men­to.

In mol­tis­si­mi han­no già dif­fi­col­tà ad ese­gui­re la scan­sio­ne del­l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne dopo aver­la sca­ri­ca­ta, com­pi­la­ta e fir­ma­ta, figu­ria­mo­ci dover crea­re un file uni­co, com’e­ra spe­ci­fi­ca­to, insie­me al file del docu­men­to d’identità! 

Situa­zio­ne attua­le: i NON RESIDENTI che non han­no invia­to il docu­men­to d’i­den­ti­tà potran­no far­lo, invian­do­lo via mail all’in­di­riz­zo eaugugliaro@comunepantelleria.it per inte­gra­re la docu­men­ta­zio­ne e ren­de­re il voto valido.

I NON RESIDENTI che vote­ran­no da que­sto momen­to in poi potran­no cari­ca­re i due file (auto­cert­fi­ca­zio­ne e docu­men­to d’i­den­ti­tà) sepa­ra­ta­men­te in due file diver­si. Non è più neces­sa­rio tra­sfor­ma­re tut­to in un uni­co file.

Rima­ne la man­ca­ta dici­tu­ra di alle­ga­re il docu­men­to d’i­den­ti­tà o fir­ma­re digi­tal­men­te sul­l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne, pur­trop­po, quin­di invi­tia­mo le asso­cia­zio­ni a spie­ga­re bene come procedere.

Ricor­dia­mo, comun­que che la nor­ma pre­ve­de che l’ac­cer­ta­men­to del­l’i­den­ti­tà per­so­na­le del dichia­ran­te può avve­ni­re in uno dei seguen­ti modi:
a) cono­scen­za diret­ta da par­te del pub­bli­co ufficiale;
b) testi­mo­nian­za di due ido­nei fide­fa­cien­ti cono­sciu­ti dal pub­bli­co ufficiale;
c) esi­bi­zio­ne di un vali­do docu­men­to di iden­ti­tà per­so­na­le, muni­to di foto­gra­fia, rila­scia­to da una pub­bli­ca autorità.

Abbia­mo chie­sto all’As­ses­so­re anche di met­te­re dei modu­li in car­ta­ceo in por­ti­ne­ria, se pos­si­bi­le, come è sta­to fat­to lo scor­so anno, per per­met­te­re anche agli anzia­ni, che non san­no usa­re con dime­sti­chez­za i dispo­si­ti­vi tec­no­lo­gi­ci, di poter vota­re.

Spe­ria­mo che anche que­sto sug­ge­ri­men­to sia pre­so in con­si­de­ra­zio­ne, visto il nume­ro di per­so­ne che ci han­no chie­sto se si potes­se com­pi­la­re a mano il modu­lo su car­ta e quan­ti han­no rinun­cia­to a vota­re per­ché trop­po com­ples­sa la modalità.

L’au­spi­cio è che in que­sto modo in mol­ti potran­no espri­me­re il voto e soste­ne­re i vari pro­get­ti e le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio, diven­tan­do par­te atti­va e par­te­ci­pan­do demo­cra­ti­ca­men­te, che è poi lo sco­po del Bando.

Info aggior­na­te: https://www.comunepantelleria.it/apertura-votazioni-democrazia-partecipata-2023/

 

Exit mobile version