Dopo le segnalazioni arrivate in queste ore sulle problematiche per votare i progetti della Democrazia Partecipata, abbiamo subito sentito gli uffici comunali e l’Assessore Pineda, suggerendo delle soluzioni.
L’Assessore ha immediatamente recepito e si è adoperata per facilitare le operazioni di voto
di Francesca Marrucci
Partita, lancia in resta per ogni associazione, la campagna informativa per guadagnare voti per i propri progetti in lizza nel nuovo Bando per la Democrazia Partecipata di cui abbiamo parlato ieri, subito sono sorti i primi problemi riguardo alla modalità di voto.
Molte segnalazioni ci sono arrivate tra ieri e oggi riguardo alcuni adempimenti che risultavano ostici per la maggior parte dei cittadini.
Innanzi tutto c’è stata molta confusione riguardo alla richiesta di autocertificazione e documento d’identità: li devono inviare anche i residenti? Questa una delle domande che più ci hanno posto. Poi le modalità per caricarlo e infine il fatto che non comparisse sul modulo per l’autocertificazione la richiesta del documento d’identità.
Ma andiamo per ordine, perché stamattina abbiamo prima contattato gli uffici comunali e poi l’Assessore Adele Pineda, segnalando tutte le problematiche che ci sono state esposte e suggerendo delle soluzioni semplici.
L’Assessore si è immediatamente impegnata a risolverle al meglio per cercare di rendere il più semplice possibile la possibilità di votare a tutti i cittadini e per questo la ringraziamo.
Vediamo quali sono le problematiche emerse e come sono state risolte, così da rispondere a molti dubbi e incertezze sulle modalità di voto in modo utile.
AUTOCERTIFICAZIONE E DOCUMENTO D’IDENTITA’: CHI DEVE PRESENTARLI E COME
Prima cosa: il documento d’identità e l’autocertificazione sono necessari solo per i NON RESIDENTI. I RESIDENTI devono solo compilare il resto del modulo.
Com’era: i NON RESIDENTI dovevano scaricare, compilare, firmare, scansionare in pdf e poi unire il pdf con un altro pdf del loro documento d’identità e caricarlo sul modulo IN UN FILE UNICO.
Problematica segnalata: sull’autocertificazione non era indicato che fosse necessario allegare la carta d’identità, quindi chi la scaricava direttamente dal link, senza passare dalla pagina del Comune (dove c’è scritto di allegare il documento d’identità), non sapeva di doverla accludere e non l’ha inviata. Questo è grave, perché provoca l’invalidamento del voto.
Anche accorgendosene in un secondo tempo, il modulo non dava più la possibilità di integrare la documentazione con un altro caricamento.
In moltissimi hanno già difficoltà ad eseguire la scansione dell’autocertificazione dopo averla scaricata, compilata e firmata, figuriamoci dover creare un file unico, com’era specificato, insieme al file del documento d’identità!
Situazione attuale: i NON RESIDENTI che non hanno inviato il documento d’identità potranno farlo, inviandolo via mail all’indirizzo eaugugliaro@comunepantelleria.it per integrare la documentazione e rendere il voto valido.
I NON RESIDENTI che voteranno da questo momento in poi potranno caricare i due file (autocertficazione e documento d’identità) separatamente in due file diversi. Non è più necessario trasformare tutto in un unico file.
Rimane la mancata dicitura di allegare il documento d’identità o firmare digitalmente sull’autocertificazione, purtroppo, quindi invitiamo le associazioni a spiegare bene come procedere.
Ricordiamo, comunque che la norma prevede che l’accertamento dell’identità personale del dichiarante può avvenire in uno dei seguenti modi:
a) conoscenza diretta da parte del pubblico ufficiale;
b) testimonianza di due idonei fidefacienti conosciuti dal pubblico ufficiale;
c) esibizione di un valido documento di identità personale, munito di fotografia, rilasciato da una pubblica autorità.
Abbiamo chiesto all’Assessore anche di mettere dei moduli in cartaceo in portineria, se possibile, come è stato fatto lo scorso anno, per permettere anche agli anziani, che non sanno usare con dimestichezza i dispositivi tecnologici, di poter votare.
Speriamo che anche questo suggerimento sia preso in considerazione, visto il numero di persone che ci hanno chiesto se si potesse compilare a mano il modulo su carta e quanti hanno rinunciato a votare perché troppo complessa la modalità.
L’auspicio è che in questo modo in molti potranno esprimere il voto e sostenere i vari progetti e le associazioni del territorio, diventando parte attiva e partecipando democraticamente, che è poi lo scopo del Bando.
Info aggiornate: https://www.comunepantelleria.it/apertura-votazioni-democrazia-partecipata-2023/
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.