Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria Experience Candidata al Premio Innovazione Sicilia

pantelleria experience app

Pantelleria Experience Candidata al Premio Innovazione Sicilia

L’evento conclusivo del Premio Innovazione Sicilia si terrà venerdì 24 novembre all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, dalle 9 alle 18

Alla fine della giornata il comitato tecnico scientifico comunicherà i 3 progetti vincitori

Nel cuo­re del Mar Medi­ter­ra­neo, l’i­so­la di Pan­tel­le­ria sta gua­da­gnan­do una note­vo­le atten­zio­ne gra­zie a un’i­ni­zia­ti­va turi­sti­ca che ha let­te­ral­men­te por­ta­to la bel­lez­za del­l’i­so­la nel­le mani dei viag­gia­to­ri. Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce, un pro­get­to che ha ride­fi­ni­to la frui­zio­ne turi­sti­ca, si pre­pa­ra ora a can­di­dar­si al “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia”, evi­den­zian­do gli obiet­ti­vi ambi­zio­si rag­giun­ti nel­la sua pri­ma sta­gio­ne turistica.

Nel cor­so del­la sua inau­gu­ra­le sta­gio­ne esti­va, Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce ha regi­stra­to un note­vo­le suc­ces­so, rag­giun­gen­do qua­si 10.000 down­load del­l’app. Que­sto risul­ta­to straor­di­na­rio è un tri­bu­to alla visio­ne inno­va­ti­va del pro­get­to e alla rispo­sta posi­ti­va da par­te dei turi­sti che han­no cer­ca­to un modo uni­co di esplo­ra­re l’isola.

L’app Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce, lan­cia­ta a fine giu­gno, ha rapi­da­men­te gua­da­gna­to popo­la­ri­tà tra i visi­ta­to­ri, offren­do un approc­cio all’a­van­guar­dia alla sco­per­ta del ter­ri­to­rio. La pos­si­bi­li­tà di acce­de­re a infor­ma­zio­ni det­ta­glia­te, audio­gui­de immer­si­ve e la como­di­tà di pre­no­ta­re espe­rien­ze diret­ta­men­te dal­l’app han­no con­tri­bui­to a crea­re un’e­spe­rien­za turi­sti­ca sen­za precedenti.

Ma il suc­ces­so di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce non si fer­ma qui. Il pro­get­to ha susci­ta­to l’in­te­res­se e l’en­tu­sia­smo non solo degli uten­ti ma anche di esper­ti del set­to­re turi­sti­co e inno­va­ti­vo. La can­di­da­tu­ra al “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia” è il rico­no­sci­men­to di un approc­cio auda­ce e di suc­ces­so nel rein­ven­ta­re l’e­spe­rien­za turi­sti­ca tradizionale.

Una del­le carat­te­ri­sti­che più distin­ti­ve di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce è la sua volon­tà di espan­der­si. La pos­si­bi­li­tà di por­ta­re que­sta inno­va­ti­va piat­ta­for­ma su altre iso­le o desti­na­zio­ni turi­sti­che del­la Sici­lia è in fase di valu­ta­zio­ne. Que­sto non solo apre nuo­ve oppor­tu­ni­tà per i turi­sti di esplo­ra­re la ric­ca varie­tà di attra­zio­ni in Sici­lia, ma potreb­be anche crea­re un model­lo repli­ca­bi­le per l’in­no­va­zio­ne turi­sti­ca su sca­la più ampia.

Il fon­da­to­re di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce, Pie­tro Gabrie­le, ha con­di­vi­so la sua sod­di­sfa­zio­ne per il suc­ces­so otte­nu­to e l’op­por­tu­ni­tà di esse­re con­si­de­ra­to per il “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia”. “Il nostro obiet­ti­vo fin dal­l’i­ni­zio è sta­to crea­re qual­co­sa di vera­men­te uni­co e coin­vol­gen­te per i turi­sti che visi­ta­no Pan­tel­le­ria. Vede­re il nostro pro­get­to esse­re pre­so in con­si­de­ra­zio­ne signi­fi­ca che stia­mo andan­do nel­la giu­sta direzione.”

La giu­ria del “Pre­mio Inno­va­zio­ne Sici­lia” avrà ora l’op­por­tu­ni­tà di esa­mi­na­re da vici­no il con­tri­bu­to di Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce alla tra­sfor­ma­zio­ne del turi­smo nel­l’a­rea e valu­ta­re come que­sto pro­get­to inno­va­ti­vo potreb­be influen­za­re il set­to­re su sca­la regio­na­le e nazionale.

Con il suo mix di tec­no­lo­gia avan­za­ta, gami­fi­ca­tion e coin­vol­gi­men­to del­la comu­ni­tà, Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce potreb­be affer­mar­si come un model­lo di eccel­len­za nel­l’in­no­va­zio­ne turi­sti­ca, por­tan­do un toc­co di moder­ni­tà e ori­gi­na­li­tà alle bel­lez­ze natu­ra­li e cul­tu­ra­li di Pan­tel­le­ria e non solo.

Exit mobile version