Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Ultima ora Pantelleria: soccorso Guardia Costiera a Punta Spadillo

soccorso guardia costiera punta spadillo pantelleria

Soccorso della Guardia Costiera a Punta Spadillo: il ragazzo è stato trasportato a Palermo d’urgenza

Esemplare l’azione di soccorso della Guardia Costiera con condizioni di mare pericolosissime e 4 metri di onda

I VIDEO DEL SOCCORSO

Alle ore 07:30 di que­sta mat­ti­na la Sala Ope­ra­ti­va del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria è sta­ta avver­ti­ta cir­ca la pre­sen­za di una per­so­na in acqua, sbal­za­ta via dal­la for­za del­le onde nel men­tre era in atti­vi­tà di pesca sugli sco­gli anti­stan­ti il faro di Pun­ta Spadillo. 
Imme­dia­ta­men­te la Sala Ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria dispo­ne­va l’uscita del­la moto­ve­det­ta SAR CP 330 che, nono­stan­te le proi­bi­ti­ve con­di­zio­ni meteo mari­ne in atto, con onde alte fino a 4 metri, giun­ge­va sul pun­to in pochi minu­ti, coa­diu­va­ta anche da una pat­tu­glia ter­re­stre del­la loca­le capi­ta­ne­ria invia­ta pron­ta­men­te sul posto. 
I mili­ta­ri dell’equipaggio del­la moto­ve­det­ta, dopo aver indi­vi­dua­to il nau­fra­go in acqua, a cau­sa del­la for­te risac­ca e del­la poca distan­za degli sco­gli, era­no costret­ti a tuf­far­si al fine di soc­cor­re­re il malcapitato. 
Gra­zie al sacri­fi­cio ed alla pro­fes­sio­na­li­tà degli uomi­ni del­la Guar­dia Costie­ra il nau­fra­go veni­va trat­to in sal­vo e posto a bor­do del­la moto­ve­det­ta SAR ora­mai in un avan­za­to sta­to di ipo­ter­mia e di semi­co­scien­za.
Tra­spor­ta­to d’urgenza ver­so il por­to di Pan­tel­le­ria, lo stes­so veni­va affi­da­to ai sani­ta­ri del 118 e tra­sfe­ri­to imme­dia­ta­men­te al pron­to soc­cor­so del loca­le ospe­da­le dove tutt’ora lot­ta per la pro­pria vita.

Aggior­na­men­to: a cau­sa del­le gra­vi con­di­zio­ni del ragaz­zo che ha sbat­tu­to vio­len­te­men­te sugli sco­gli, è sta­to chia­ma­to l’e­li­soc­cor­so del 118 che lo sta tra­spor­tan­do in que­sto momen­to a Paler­mo in urgenza.

Vin­cen­zo De Falco

Il Coman­dan­te Vin­cen­zo De Fal­co ha così com­men­ta­to l’o­pe­ra­zio­ne: “Le ope­ra­zio­ni di soc­cor­so sono sta­te indub­bia­men­te com­pli­ca­te. Pan­tel­le­ria pro­prio ieri è sta­ta inve­sti­ta da un for­te ven­to di mae­stra­le, con raf­fi­che fino a qua­si 50 nodi, che ha fat­to sì che il mare, spe­cie nel­la par­te occi­den­ta­le dell’isola rag­giun­ges­se anche i 6 metri d’onda.

Que­sta mat­ti­na per­tan­to, con­sa­pe­vo­li del­le con­di­zio­ni meteo che sarem­mo sta­ti chia­ma­ti ad affron­ta­re e del­la situa­zio­ne che ci descri­ve­va­no i segna­lan­ti da Pun­ta Spa­dil­lo, abbia­mo imme­dia­ta­men­te rin­for­za­to il nor­ma­le equi­pag­gio del­la moto­ve­det­ta SAR. 

Scel­ta pagan­te, per­ché giun­ti in zona, a cau­sa del­la for­te risac­ca e del­la vici­nan­za agli sco­gli, la moto­ve­det­ta non avreb­be potu­to inter­ve­ni­re. È sta­to per­tan­to prov­vi­den­zia­le il sacri­fi­cio di due miei uomi­ni che si sono offer­ti di tuf­far­si in mare per recu­pe­ra­re il nau­fra­go ed avvi­ci­nar­lo alla motovedetta. 

Sen­za il loro inter­ven­to, l’evento avreb­be potu­to ave­re un fina­le diver­so. Il nau­fra­go recu­pe­ra­to era in uno sta­to di for­te choc ter­mi­co, coscien­te, ma con i pol­mo­ni ora­mai pro­ba­bil­men­te col­mi di acqua. Ora è in ospe­da­le, ma la pro­gno­si è tutt’altro che sciol­ta. Si trat­ta di un ragaz­zo 26enne del paler­mi­na­to in vacan­za con 3 ami­ci sull’isola dedi­to all’hobby del­la pesca.

VIDEO DELLA GUARDIA COSTIERA

Exit mobile version