Formazione sulla menopausa a Pantelleria: “La vita in rosa cipria” organizzata dall’ASP Trapani è stato un successo
di Gabriella Buffardeci
Nell’ambito delle iniziative della giornata internazionale sulla violenza delle donne il 27 Novembre 2023 alle ore 9,00 si tenuto a Pantelleria il corso di formazione dal titolo “La vita in rosa cipria – Nuovi orizzonti in menopausa” nell’Aula Consiliare del Comune.
L’evento formativo, accreditato ECM, é stato organizzato dall’A.S.P. di Trapani, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della menopausa e sui suoi effetti sulla salute delle donne, fornendo informazioni e supporto alle donne che stanno vivendo questo importante passaggio della loro vita.
Il programma ha visto la partecipazione di numerosi specialisti nel settore tra cui medici, psicologi, associazioni.
A fare gli onori di casa è stato l’Assessore alla Salute del Comune di Pantelleria, Massimo Bonì, che ha portato i saluti del Sindaco.
La dr.ssa Antonina La Commare responsabile della formazione Asp di Trapani ha portato i saluti della Direzione Generale Strategica e del Direttore Vincenzo Spera, accompagnata dalla responsabile scientifica dr.ssa Laura Giambanco, Direttrice dellUOC ostetricia e ginecologia del S. A. Abate asp di Trapani.
Dagli interventi è apparso sempre più indispensabile mettere in rete tutti i settori dal mondo della scuola, gli operatori sanitari e i cittadini fornendo informazioni e formazione di supporto, augurandosi che eventi del genere possano creare più sensibilità e crescita nei rapporti di genere.
Presente all’incontro anche l’UNIPANT, che sta pensando a chiedere all’ASP una serie di incontri mirati per la cittadinanza su questo e su altri argomenti riguardanti la salute femminile L’Università Popolare di Pantelleria era rappresentata dalle socie Gabriella Buffardeci e Adriana Licari: “È stato un appuntamento importante ed interessante, da diffondere il più possibile sul territorio per informare le donne. Un ringraziamento sentito ai relatori di Pantelleria che ci hanno informato e formato al fine di approcciarci con l’utente-donna dando sicurezza e fiducia nell’affrontare il periodo che cambia dall’età della pubertà all’età della menopausa.”
Foto di Sandro Casano
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.