Arrivano altre dichiarazioni politiche sulla questione sequestro traghetti Siremar e anche i Sindaci delle isole…
Rincaro Siremar: i Sindaci chiedono di trattare al MIT
29/11/2023I SINDACI SICILIANI RICHIEDONO LA CONVOCAZIONE AL MIT PER TRATTARE IL TEMA RINCARO TARIFFE SIREMAR
I Sindaci delle isole minori Siciliane, uniti nella preoccupazione per l’annunciato aumento delle tariffe dei trasporti marittimi gestiti da Siremar, hanno formulato una richiesta congiunta di convocazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) al fine di affrontare e risolvere la problematica che rischia di gravare pesantemente sui cittadini e sull’economia locale.
La recente comunicazione di Siremar di aumentare le tariffe dei trasporti marittimi a decorrere dal 1° dicembre ha generato notevoli disagi per i residenti, gli operatori economici e i turisti che utilizzano questi servizi essenziali per gli spostamenti tra le isole siciliane. I Sindaci ritengono che sia fondamentale affrontare questa situazione in modo tempestivo, al fine di garantire la sostenibilità economica delle famiglie e delle imprese locali.
“La convocazione presso il MIT rappresenterebbe un’opportunità per discutere apertamente dei motivi alla base dell’aumento delle tariffe, esporre le esigenze delle comunità locali e trovare soluzioni condivise che possano mitigare l’impatto economico sulle persone e sul tessuto imprenditoriale del territorio” – commenta il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona.
“I Sindaci esprimono la loro piena disponibilità a collaborare con il MIT e con gli altri attori coinvolti” – prosegue D’Ancona.
“Questo incontro ci aiuterebbe a trovare soluzioni concrete e sostenibili, garantendo nel contempo un servizio di trasporto marittimo sostenibile per il vettore e accessibile per tutti i cittadini”.
Pantelleria, 28 novembre 2023
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.