Giusy Andaloro ha dedicato al mare di Pantelleria, isola che ama profondamente, una sua poesia, e ci ha chiesto di pubblicarla. Una richiesta che abbiamo accolto con infinito piacere.
A fare da cornice a quest’opera, abbiamo voluto mettere un’opera di Michele Cossyro dal titolo Rondine di Mare, dedicata anch’essa a Pantelleria, conservata negli Stati Uniti
Il mare di Pantelleria
Sul nero scoglio di Pantelleria,
danza l’onda come un’antica melodia.
Il mare, poeta delle profondità,
tutela antichi tesori e abissali verità.
Nel suo sussurro, l’eco del vento,
figure retoriche dipingono il momento.
Metafore scintillanti come riflessi solari,
nell’azzurro cielo volteggian sogni speciali.
Le onde sussurran versi di sale,
in una danza eterna, senza eguale.
Il sole, poeta del giorno che svanisce,
colora l’orizzonte di rosseggianti tonalità
e d’ogni animo lenisce le rugose asperità.
Il tramonto dipinge con pennellate ardenti,
come un poeta che scrive emozioni ferventi.
Il mare di Pantelleria, un libro aperto,
ove ogni onda regala un vetusto reperto.
Tra aspri scogli, oscuri anfratti e grotte,
la poesia s’intreccia con onde roventi
e seduce menti sagaci e fluenti.
L’isola, un’ode al mare, un canto selvaggio,
incanta l’anima in un eterno viaggio.
E così, il mare di Pantelleria,
con le sue rime infinite, ci abbraccia.
In ogni cresta, in ogni profondità,
una poesia senza fine, un’eterna verità.
Giusy Andaloro
01/12/2023
Opera di copertina: Rondine di Mare – Michele Cossyro, Castellani Fine Art Museum, Niagara University, NY
Nata e cresciuta a Milazzo, dove vive tuttora con la propria famiglia d’origine, Giusy Andaloro è laureata in Lettere e Filosofia. Abilitata per l’insegnamento in vari ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado) è insegnante di Lettere a tempo indeterminato presso la Scuola Secondaria di I grado “Zirilli” di Milazzo.
Trasferita in provincia di Milano nel ’99 per esigenze di lavoro, dopo un lunghissimo precariato meneghino, nel 2013 riesce ad ottenere il trasferimento a Pantelleria, estrema isola di confine, situata nel cuore del Mediterraneo a metà tra l’Italia e l’Africa.
La passione per la scrittura creativa l’ha rapita fin da quando era bambina e da sempre, oltre a scrivere per se stessa, cerca di trasmettere ai suoi alunni l’amore per la poesia e per la scrittura tout court.
L’arte poetica è una forma di comunicazione peculiare attraverso la quale è possibile rivelare agli altri istanti di vita vissuta e i turbamenti emotivi provati: l’intelletto decodifica emozioni, ordina percezioni e intuizioni, intesse relazioni, costruisce schemi e modelli e sa spingersi anche al di fuori di essi.
Attraverso il linguaggio della poesia s’impara pian piano ad avvertire e ad esplorare i meandri della propria anima e ciò risulta indispensabile per acquisire sicurezza, fiducia nelle proprie capacità e per costruire in modo solido la propria identità.
Cimentarsi a scrivere un componimento in versi non è altro che saper sfogliare tra le pagine della nostra mente, saper ascoltare e prestare attenzione alla flebile voce del nostro io interiore, riuscire a percepire le nostre emozioni e suggestioni, saper sognare sospesi tra cielo e terra, riuscire insomma ad essere “immensi” pur amando la semplicità che quotidianamente si cela nelle piccole cose.