Lisadora Valenza, da Pantelleria nel mondo: lo Stabat Mater ad Anguillara Sabazia

Lisadora Valenza, da Pantelleria nel mondo: lo Stabat Mater ad Anguillara Sabazia

18/12/2023 0 Di Francesca Marrucci

Lisadora Valenza, figlia del Maestro Cossyro, apprezzata soprano, protagonista con lo Stabat Mater di Pergolesi ad Anguillara Sabazia

L’8 dicem­bre si è tenu­to lo Sta­bat Mater di Gio­van­ni Bat­ti­sta Per­go­le­si even­to musi­ca­le cura­to dal­la Clau­dia Bia­di Musi­ca Aca­de­my alla Col­le­gia­ta di Anguil­la­ra Saba­zia (RM) all’insegna dell’amore mater­no. Even­to che ha visto tra i pro­ta­go­ni­sti Lisa­do­ra Valen­za, figlia del cele­bre Mae­stro Miche­le Cos­sy­ro

L’evento, pro­mos­so dal­la Clau­dia Bia­di Music Aca­de­my, con­ta su una dire­zio­ne arti­sti­ca di tut­to rispet­to affi­da­ta al gran­de sopra­no di fama inter­na­zio­na­le, Ama­ril­li Niz­za, avvia­ta al can­to pro­prio dal­la non­na Clau­dia Bia­di e pro­ta­go­ni­sta di una lun­ghis­si­ma car­rel­la­ta di suc­ces­si tra cui Mada­ma But­ter­fly alle Ter­me di Cara­cal­la, l’Aida nel­la ver­sio­ne crea­ta da Fran­co Zef­fi­rel­li e anco­ra tan­te altre inter­pre­ta­zio­ni alla Royal Ope­ra Hou­se di Lon­dra e a Lip­sia nei pan­ni di Lady Macbeth.

Un even­to cul­tu­ra­le che ha por­ta­to al cen­tro sto­ri­co di Anguil­la­ra Saba­zia un pub­bli­co atten­to alla buo­na musi­ca. Un movi­men­to musi­ca­le dopo l’altro il pub­bli­co, gra­zie alla toc­can­te inter­pre­ta­zio­ne dei sopra­ni Pao­la Ange­la Gio­va­ni e Lisa­do­ra Valen­za e del­la splen­di­da ese­cu­zio­ne dei musi­ci­sti Fabri­zio Pao­let­ti, Ales­sia Tri­sta­no, Rebec­ca Roton­di diret­ti dal Mae­stro Mas­si­mi­lia­no Tisa­no, si è potu­to cala­re in un mon­do anti­co che, pas­san­do per il testo del tre­cen­te­sco Iaco­po­ne da Todi – let­to in aper­tu­ra dall’attrice Car­la Maglio­ne – è arri­va­to fino al com­po­si­to­re baroc­co che nono­stan­te la sua bre­ve e sof­fe­ren­te vita ha lascia­to una ere­di­tà musi­ca­le impor­tan­te. Lo spar­ti­to del­lo Sta­bat Mater è un capo­la­vo­ro di musi­ca sacra che pun­ta a cele­bra­re il dolo­re ma al tem­po stes­so l’amore di Maria, madre di tut­te le madri, e a dare espres­sio­ne in for­ma musi­ca­le alle pre­ghie­re pro­nun­cia­te dal­la Madon­na duran­te la pas­sio­ne e la cro­ce­fis­sio­ne di suo figlio Gesù di Nazareth.

La scel­ta di met­te­re in sce­na Lo Sta­bat Mater di Per­go­le­si è anche frut­to del­la neces­si­tà di riflet­te­re sui “tem­pi duri, vio­len­ti e tra­gi­ci che stia­mo viven­do – dice Ama­ril­li Niz­za– per­ché abbia­mo tut­ti biso­gno di amo­re per con­tra­sta­re ciò che ci cir­con­da”.

Anco­ra una vol­ta l’Associazione Clau­dia Bia­di Music Aca­de­my ha rega­la­to al pub­bli­co un momen­to musi­ca­le di alto pro­fi­lo pro­po­nen­do bra­ni d’eccezione e bra­vis­si­mi interpreti.

Lisadora ValenzaChi è Lisadora Valenza? Un soprano da Pantelleria nel mondo

Lisa­do­ra Valenza

Sopra­no – Roma, Ita­lia

FORMAZIONE: Scuo­la di tea­tro Le Blund, Roma; Inter­na­tio­na­le Som­me­ra­ka­de­mie Uni­ver­si­tät Mozar­teum di Sali­sbur­go (can­to liri­co); Con­ser­va­to­rio “San­ta Ceci­lia” di Roma e Fro­si­no­ne (diplo­ma in can­to liri­co e tiro­ci­nio per l’in­se­gna­men­to del can­to liri­co),  Uni­ver­si­tà degli stu­di di Sie­na (dot­to­ra­to di ricer­ca in filo­so­fia), Uni­ver­si­tà di Roma La Sapien­za (lau­rea in filosofia).

MASTERCLASS: Mar­co Vole­ri, Ama­ril­li Niz­za, Bar­ba­ra Frit­to­li, Enri­co Stin­chel­li, Maria Dra­go­ni, Nico­la Del­la San­ti­na, Ales­san­dro D’Agostini, Mir­co Rove­rel­li, Cri­sti­na Piper­no, Mar­ja­na Lipo­v­sek, Alfred Burg­stal­ler, Lucia­na D’Intino e Mirel­la Parutto.

Il suo reper­to­rio spa­zia dal sacro, al liri­co, al con­tem­po­ra­neo. Si è esi­bi­ta in luo­ghi pre­sti­gio­si nazio­na­li e inter­na­zio­na­li qua­li: l’Aula di Mon­te­ci­to­rio del­la Came­ra dei Depu­ta­ti (diret­ta tv Rai5), l’Au­di­to­rium Par­co del­la Musi­ca, la Sala Pro­to­mo­te­ca in Cam­pi­do­glio, la Gal­le­ria Nazio­na­le di Arte Moder­na di Roma, l’Au­di­to­rium Rai di Tori­no e l’Au­di­to­rium Lin­got­to. Ha avu­to l’onore di can­ta­re più vol­te, in mon­do­vi­sio­ne Rai, alla pre­sen­za di Sua San­ti­tà Bene­det­to XVI in diret­ta dal­l’Au­la Pao­lo VI e dal­la Basi­li­ca di S. Pie­tro. Tra gli altri è sta­ta diret­ta da: Dome­ni­co Bar­to­luc­ci, Ser­gio Oli­va, Isa­bel­la Ambro­si­ni e Gea Garat­ti Ansini.

OPERA:

Calip­so in Odis­seo e Calip­so di E. Imon­di, pri­ma mon­dia­le asso­lu­ta, 2024.

Mar­cel­li­na in Noz­ze di figa­ro di W.A. Mozart, Naxos Sum­mer Fest, Orche­stra dell’Opera del Kaza­ki­stan, Tea­tro del­la Nike, Par­co Archeo­lo­gi­co di Naxos, 2023.

Pila­de in Andro­ma­ca di L. Leo, Par­co Archeo­lo­gi­co dell’Acqua Clau­dia, Anguil­la­ra Saba­zia, 2022.

Liza de La Dama di pic­che di P. Tchai­ko­v­sky in La Musi­ca è favo­la – Even­to Tchai­ko­v­sky, Tea­tro ex Con­sor­zio, Anguil­la­ra Saba­zia, 2022.

Mythos Ope­ra Festi­val, Taor­mi­na, 2018.

Ange­li­na ne la Cene­ren­to­la di G. Ros­si­ni, Tea­tro Sta­bi­le Del Gial­lo, Roma, 2016.

Buo­na don­na e arti­sta del coro in Bohè­me di G. Puc­ci­ni, Foro Ita­li­co, Roma, 2016.

Arti­sta del coro in Tosca di G. Puc­ci­ni, Tea­tro del­le Pal­me, Napo­li, 2015.

Mam­ma di Don Josè in Car­men Mon Amour, musi­che di G. Bizet e M. De Falla,Teatro Ita­lia e Orto Bota­ni­co di Roma, 2012 – 2013.

Nenè, in Que­sta sera si reci­ta a sog­get­to di Piran­del­lo, inter­ven­ti liri­ci da Car­men di G. Bizet e da Il tro­va­to­re di G. Ver­di, Ass. Metis Tea­tro, 2010.

CONCERTI:

Oltre il buio di E. Imon­di, pri­ma mon­dia­le asso­lu­ta (Roma) 2024.

Sta­bat Mater di G. B. Per­go­le­si, Alto, (Chie­sa di San­ta Maria Assun­ta, Anguil­la­ra Saba­zia), 8 dicem­bre 2023.

Aria di Val­zer, con­cer­to liri­co, (Chie­sa di San Fran­ce­sco, Anguil­la­ra Saba­zia) mar­zo 2023. Con­cer­to liri­co, (Tea­tro ex Con­sor­zio) Anguil­la­ra Saba­zia, mag­gio 2022.

Aspet­tan­do il Nata­le, con­cer­to liri­co (Palaz­zo Altie­ri, Orio­lo Roma­no e Chie­sa di San Fran­ce­sco) Anguil­la­ra Saba­zia, dicem­bre 2021.

Fon­di Musi­cal Festi­val – Galà Liri­co (Palaz­zo Cae­ta­ni, Fondi);

Werk­stat­t­kon­zert – con­cer­to liri­co, (Mozar­teum, Salisburgo); 

Echi tra Spa­zio e Tem­po di E. Imon­di pri­ma mon­dia­le asso­lu­ta (Came­ra dei Depu­ta­ti, RM); Con­cer­to di Nata­le – Glo­ria di Vival­di par­ti di solo: Sopra­no II e con­tral­to, con Coro e Orche­stra del­la Filar­mo­ni­ca di Tivo­li (Repli­che Roma e Tivoli);

Reci­tal I Love Ope­ra (Orto Bota­ni­co di Roma);

Ver­di e la sua musi­ca, con­fe­ren­za con­cer­to per il St Regis per il Rota­ry Club Roma Est (Roma); Tibur­ti­na in Gospel IV (Chie­sa di San Miche­le Arcan­ge­lo, Roma);

Festi­val dell’Avvento – Vival­di, Mozart e Bach, con Coro e orche­stra (Chie­sa di San Mar­co, Roma).

REGISTRAZIONI: Ha regi­stra­to nume­ro­si Cd e Dvd con il Coro Inte­ru­ni­ver­si­ta­rio di Roma (Mot­tet­ti, Mes­se o Ora­to­ri di Pale­stri­na, Pero­si e Bar­to­luc­ci) e con il Coro di Roma Tre (Mes­sa Requiem di Mozart e Car­mi­na Bura­na di Orff).