Pantelleria: intervista all’Assessore Pineda su La Biblioteca Umana

Pantelleria: intervista all’Assessore Pineda su La Biblioteca Umana

18/12/2023 0 Di Francesca Marrucci

Intervista all’Assessora Adele Pineda sul progetto La Biblioteca Umana al Castello.

Oggi l’evento è stato cancellato a causa del maltempo, ma non appena sarà ricalendarizzato, consigliamo di non perderlo!

VIDEOFOTO

di Fran­ce­sca Marrucci

Il tem­po non è sta­to pur­trop­po cle­men­te con i ragaz­zi del­l’Al­man­za che han­no lavo­ra­to tan­to per il pro­get­to La Biblio­te­ca Uma­na, che potrem­mo defi­ni­re in qual­che modo una rap­pre­sen­ta­zio­ne let­te­ra­ria tra le sto­ri­che mura del castel­lo, ed è sta­ta rin­via­ta a data da desti­nar­si cau­sa il maltempo.

Atten­dia­mo con ansia la nuo­va data, per­ché si trat­ta di un’i­ni­zia­ti­va da non per­de­re, un impor­tan­te mes­sag­gio per avvi­ci­na­re non solo i ragaz­zi, ma tut­ti alla let­tu­ra, pur­trop­po pun­to dolen­te per la nostra nazio­ne, ulti­ma tra i Pae­si per let­to­ri e acqui­sto libri.

Per que­sto, nel pic­co­lo del­la nostra iso­la e anche a segui­to del­la chiu­su­ra, spe­ria­mo tem­po­ra­nea, del­la Libre­ria Valen­za, è impor­tan­te sup­por­ta­re e incen­ti­va­re ogni tipo di pro­get­to che por­ti alla lettura.

Un pun­to di par­ten­za che anche l’As­ses­so­ra Ade­le Pine­da, idea­tri­ce del pro­get­to, ha volu­to sot­to­li­nea­re nel­l’in­ter­vi­sta che le abbia­mo fat­to pro­prio il gior­no di aper­tu­ra del­l’e­ven­to, vener­dì 15 dicem­bre: “Si trat­ta di un’at­ti­vi­tà pen­sa­ta per susci­ta­re il più pos­si­bi­le il pia­ce­re del­la let­tu­ra, sia nei ragaz­zi sia in chi vor­rà veni­re a visi­tar­ci al Castel­lo.”

Come è nato questo progetto?

“È un’i­dea nata improv­vi­sa­men­te, dopo la let­tu­ra del­l’en­ne­si­mo libro. Mi sono chie­sta come susci­ta­re l’a­mo­re per i libri e da lì tut­to il resto. Si trat­ta di un’i­ni­zia­ti­va del­l’As­ses­so­ra­to alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne e le ore che i ragaz­zi han­no spe­so sul­l’i­ni­zia­ti­va saran­no rico­no­sciu­te come ore di PCTO. Io sono con­tem­po­ra­nea­men­te anche il tutor sco­la­sti­co del progetto.”

L’iniziativa coinvolge non solo i ragazzi delle classi superiori, ma anche i più piccoli?

“Sì, sta­mat­ti­na stia­mo acco­glien­do i ragaz­zi del­le clas­si del­l’i­sti­tu­to supe­rio­re, men­tre lune­dì mat­ti­na rice­ve­re­mo le clas­si del­la scuo­le media ed il pome­rig­gio l’e­ven­to sarà aper­to a tut­to il ter­ri­to­rio.” (ovvia­men­te l’ap­pun­ta­men­to sarà riman­da­to quan­do ci sarà la nuo­va data)

Quanto è importante lavorare sulla lettura con i ragazzi?

“Mol­to impor­tan­te. Io que­sto l’ho defi­ni­to una sor­ta di espe­ri­men­to, ma è già un risul­ta­to impor­tan­te vede­re quan­to i ragaz­zi si sia­no impe­gna­ti per por­ta­re a ter­mi­ne l’at­ti­vi­tà, anche nei gior­ni che han­no pre­ce­du­to l’evento.”

Come si svolge l’evento?

“Cia­scu­no dei ragaz­zi rap­pre­sen­ta un libro nel­l’am­bi­to di un gene­re let­te­ra­rio. Ne han­no scel­ti cin­que. I ragaz­zi leg­ge­ran­no ai visi­ta­to­ri un bra­no del libro che han­no scel­to e su richie­sta potran­no anche com­men­tar­lo, in modo che chi vie­ne a visi­tar­ci al castel­lo pos­sa gusta­re un pez­zet­to di quel libro e maga­ri deci­de­re, que­sta è una mia spe­ran­za in real­tà, di leg­ger­lo a sua vol­ta. Spe­ria­mo quin­di che l’e­ven­to riscon­tri l’in­te­res­se dei pan­te­schi, anche per dare lustro e risal­to ai ragaz­zi che han­no lavo­ra­to al pro­get­to. Vor­rei quin­di rin­gra­zia­re chi è già venu­to a tro­var­ci e soprat­tut­to vor­rei fare un plau­so ai ragaz­zi per il lavo­ro svolto.”

VIDEO:

Foto:

(di Ade­le Pine­da e Ser­gio Minoli)