Orientamento universitario per i giovani panteschi: l’importante iniziativa di Agorà è iniziata al CCVG
di Flavio Silvia
Il 29 dicembre alle ore 17.30 presso i locali del centro Giamporcaro L’associazione culturale Agorà ha presentato ai giovani maturandi e agli universitari panteschi il progetto Infouni patrocinato grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune di Pantelleria attraverso il bando di Democrazia Partecipata.
“InfoUNI- spiega il direttivo Agorà - è una risorsa preziosa che si propone di colmare una lacuna per gli studenti di Pantelleria. Questo strumento è progettato per guidarli nella complessa scelta post-maturità, fornendo supporto e orientamento verso il percorso universitario più adatto alle loro aspirazioni. Il progetto raccoglie le esperienze di studenti panteschi che hanno vissuto al di fuori dell’isola, offrendo una panoramica completa delle sfide e delle opportunità legate alla vita universitaria in Italia”.
Quello di ieri pomeriggio è stato il primo incontro di presentazione del progetto, seguiranno ulteriori incontri con gli studenti nel corso del nuovo anno.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.