LeAli per Pantelleria sull’accorpamento delle scuole pantesche: l’Amministrazione Comunale che intende fare?
Con la riforma della rete scolastica introdotta dal governo Meloni, apprendiamo dalla stampa, e di tanto né abbiamo avuto conferma dal Decreto Assessoriale n. 1 del 4 gennaio 2024 a firma dell’Assessore regionale all’istruzione Mimmo Turano, che il dimensionamento scolastico riguarda anche la nostra isola, ove l’istituto Almanza sarà aggregato all’istituto D’Ajetti, con la conseguente perdita dell’autonomia di una Istituzione scolastica.
Atteso che il decreto milleproroghe 2024 varato il 28 dicembre 2023 dal governo nazionale riconosce: “per il solo anno scolastico 2024/2025, le Regioni possono attivare un ulteriore numero di autonomie scolastiche in misura non superiore al 2,5 per cento”.
Considerate le peculiarità della nostra Isola che rende più difficoltoso l’organizzazione del servizio scolastico se questo venisse concentrato in un unico Istituto onnicomprensivo di tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, con un interrogazione presentata lo scorso 4 gennaio 2024 abbiamo chiesto all’assessore all’istruzione, Adele Pineda e all’amministrazione tutta se è a conoscenza di tale problema e quali attività vorrà porre in essere o ha già posto per evitare che Pantelleria perda un’autonomia scolastica.
I Consiglieri Comunali di LeAli per Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.