Pantelleria: tutte le scuole accorpate in una. La scelta di Turano

Pantelleria: tutte le scuole accorpate in una. La scelta di Turano

08/01/2024 0 Di Francesca Marrucci

Accorpamento delle scuole di Pantelleria di ogni ordine e grado: problemi irrisolti e nuove sfide che cambiano solamente titolo

LEGGI IL DECRETO ASSESSORILE

di Fran­ce­sca Marrucci

Il 4 gen­na­io appe­na tra­scor­so ha visto la pub­bli­ca­zio­ne di un decre­to asses­so­ri­le da par­te del­l’As­ses­so­re Tura­no che pre­ve­de un pia­no di dimen­sio­na­men­to e razio­na­liz­za­zio­ne del­la rete sco­la­sti­ca del­la Sici­lia. Giro­la­mo Tura­no, det­to Mim­mo, in quo­ta Lega, lo ricor­dia­mo, è Asses­so­re Regio­na­le all’I­stru­zio­ne e alla For­ma­zio­ne Pro­fes­sio­na­le, ed è altre­sì mol­to vici­no all’i­so­la di Pan­tel­le­ria, quin­di in que­sto ‘pia­no’ sono rien­tra­te anche le isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che del­l’i­so­la, che si vedo­no improv­vi­sa­men­te accor­pa­te in un uni­co ente scolastico.

Signi­fi­ca, in paro­le pove­re, che da que­st’an­no infan­zia, ele­men­ta­ri, medie e supe­rio­ri (usia­mo la ter­mi­no­lo­gia più nota per distin­gue­re i vari gra­di sco­la­sti­ci, anche se anch’es­sa ha subi­to varia­zio­ni negli ulti­mi anni) sono riu­ni­te tut­te in un uni­co isti­tu­to. Per quan­to? Non si sa.

Per­ché in effet­ti il D.L. a cui si appel­la Tura­no, il n. 215 del 30 dicem­bre 2023, dispo­ne que­sta solu­zio­ne solo per l’an­no 2023–24 e per­met­te alle Regio­ni di: “atti­va­re un ulte­rio­re nume­ro di auto­no­mie sco­la­sti­che in misu­ra non supe­rio­re al 2,5 per cen­to del con­tin­gen­te dei cor­ri­spon­den­ti posti di diri­gen­te sco­la­sti­co e di diret­to­re dei ser­vi­zi gene­ra­li e ammi­ni­stra­ti­vi defi­ni­to, per cia­scu­na Regio­ne, per il mede­si­mo anno sco­la­sti­co 2024/2025, dal cita­to decre­to n. 127 del 2023, alle qua­li attri­bui­re solo reg­gen­ze e sen­za un cor­ri­spon­den­te incre­men­to del­le facol­tà assun­zio­na­li”.

Quin­di, accor­pa­men­ti sì, ma nien­te assun­zio­ni. Un po’ come acca­de in sani­tà: sem­pre meno medi­ci e infer­mie­ri che devo­no fare il lavo­ro di 5 per­so­ne da soli.

Ma per­ché Pan­tel­le­ria rien­tra in que­sta casi­sti­ca? A cau­sa del­la pro­gres­si­va dimi­nu­zio­ne di stu­den­ti e allie­vi del­le scuo­le iso­la­ne, pre­sto det­to. Alla dif­fi­col­tà di tro­va­re inse­gnan­ti, per­so­na­le, diri­gen­ti, si aggiun­ge la man­can­za di alun­ni in mol­te con­tra­de, que­stio­ne che già in pas­sa­to ha deter­mi­na­to l’in­tro­du­zio­ne del­le policlassi.

Il nuo­vo accor­pa­men­to farà capo inte­ra­men­te all’I­sti­tu­to Alman­za, diret­to attual­men­te dal Prof. For­tu­na­to Di Bar­to­lo che, a dire la veri­tà, già lamen­ta­va come Diri­gen­te del Distret­to Didat­ti­co la dif­fi­col­tà a gesti­re la scuo­la con la caren­za di per­so­na­le dispo­ni­bi­le a veni­re sul­l’i­so­la, e che ora si tro­ve­rà a diri­ge­re insie­me due enti­tà sco­la­sti­che com­ple­ta­men­te diver­se, con gli stes­si iden­ti­ci pro­ble­mi di pri­ma, in pra­ti­ca raddoppiati. 

Un’al­tra ‘solu­zio­ne all’i­ta­lia­na’ sem­bre­reb­be, infi­la­ta in sor­di­na alla vigi­lia di Capo­dan­no e che sem­bra sfug­gi­ta ai più, ma che non ha col­to impre­pa­ra­ti LeA­li per Pan­tel­le­ria che, a que­sto pro­po­si­to ha fat­to usci­re un comu­ni­ca­to stam­pa in cui ester­na mol­te pre­oc­cu­pa­zio­ni e per­ples­si­tà per quel­la che sem­bra esse­re a tut­ti gli effet­ti l’en­ne­si­ma top­pa che non risol­ve i pro­ble­mi del­l’i­so­la. (leg­ge­te qui il comu­ni­ca­to di LeA­li)

ECCO IL TESTO DEL DECRETO ASSESSORIALE:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [772.43 KB]