Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica ha nominato Italo Cucci, direttore editoriale dell’Italpress, commissario…
Mustacciuoli risponde a Cucci: perché risposta stizzita?
11/01/2024Aurelio Mustacciuoli ci ha inviato questa sua risposta ad Italo Cucci che, a sua volta rispondeva ad una sua proposizione sul Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Purtroppo né la prima missiva di Mustacciuoli né la risposta di Italo Cucci oggetto di questo scritto sono state inviate alla nostra testata. Quindi, visto che non è nostra abitudine applicare censure, pubblichiamo comunque questa risposta, anche se ci preme ricordare ai chi ci invia materiale da pubblicare che sarebbe opportuno chiamarci in causa per tutte le ‘puntate’ di tali ‘botta e risposta’, per rispetto del lettore che legge e che, come in questo caso, è costretto a partire dalla terza ‘puntata’.
“Devo dire che nonostante la grande esperienza nella comunicazione del Commissario non ho compreso la sua stizzita risposta. Non era mia intenzione fargli dire alcunché, ho solo letto la sua intervista e palesato la mia opinione.
Il mio poi non era né una critica né un incoraggiamento, ho solo proposto l’utilizzo di un istituzione democratica, il referendum consultivo. Che nulla ha a che fare con il referendum del 1946 (chissà da chi ribattezzato AUMMAUMM) con cui gli italiani scelsero la forma istituzionale repubblicana nè con quelli abrogativi la cui pratica nasce negli anni 70.
Il referendum consultivo non mette in discussione “la legittima esistenza del Parco” nè può ovviamente mettere vincoli al Piano di gestione del Parco.
Le amministrazioni locali però hanno di solito un ruolo significativo nella gestione di un Parco, poiché possono fornire input locali specifici, aiutare a bilanciare gli interessi della comunità locale con gli obiettivi di conservazione e partecipare alla gestione del parco. Questo può includere l’approvazione o la revisione dei piani di gestione del parco, la collaborazione nella pianificazione e nell’attuazione delle strategie di conservazione e sviluppo sostenibile, e la partecipazione a enti di gestione o comitati consultivi.
Il referendum consultivo serve a fare sentire la voce della popolazione all’amministrazione locale che la rappresenta e a fornre utili spunti anche ai vertici del Parco, se vogliono recepirli.
Ed è una istituzione che non dipende dal Parco e quindi è irrilevante che appartenga o meno ideologicamente al suo Commissario.
E tuttavia mi dispiace che il Commissario non abbia colto l’aspetto propositivo del mio articolo.”
Aurelio Mustacciuoli
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.