Per la rubrica ‘I cittadini ci scrivono’, pubblichiamo la lettera del Sig. Giambattista Belvisi che…
Pantelleria, Don Vito Impellizzeri nominato Preside della Facoltà Teologica
20/01/2024Don Vito Impelllizzeri, uno dei membri più amati dalla comunità dell’Isola di Pantelleria è stato nominato nei giorni scorsi Preside della Facoltà Teologica di Sicilia
di Flavio Silvia
Oggi, la comunità isolana celebra con gioia e orgoglio la notizia della sua nomina al prestigioso incarico di Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista.”
Don Vito, nato il 8 ottobre 1971 a Pantelleria, ha radici profonde che si intrecciano con la storia e la vita dell’isola. La sua nomina a Preside è un riconoscimento non solo del suo impegno accademico e pastorale, ma anche della connessione speciale che ha mantenuto con la sua terra d’origine. Il legame di Don Vito con Pantelleria è palpabile in ogni dettaglio della sua vita. Non solo è nato qui, ma ha frequentato la scuola dell’obbligo e la scuola superiore sull’isola, conseguendo la maturità Magistrale con lode nel 1990. Questo è il luogo che ha plasmato la sua identità, i valori che ha abbracciato, e il suo profondo amore per la comunità.
Don Vito ha risposto alla chiamata del sacerdozio nella Diocesi di Mazara del Vallo, portando con sé i colori, i profumi e l’anima di Pantelleria nelle varie tappe del suo cammino spirituale. La sua ordinazione diaconale presso la Basilica Lateranense a Roma nel 1996 e quella presbiterale a Mazara del Vallo nel 1997 sono eventi che hanno legato in modo indissolubile il suo percorso spirituale.
La comunità di Pantelleria lo ha visto crescere e fiorire, assumendo incarichi pastorali significativi come Responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile e dell’Ufficio Vocazioni. Nel corso degli anni, ha dedicato il suo impegno alla formazione e alla guida spirituale dei giovani panteschi, diventando un punto di riferimento amato e rispettato.
L’annuncio della sua nomina a Preside ha suscitato emozioni intense sull’isola. Gli abitanti di Pantelleria celebrano non solo un successo accademico, ma l’ascensione di uno dei loro figli più cari a un ruolo di prestigio nella Chiesa.
Don Vito Impellizzeri non è solo un teologo e un leader spirituale di rilievo, ma è anche il riflesso di Pantelleria nel mondo accademico e religioso. La sua nomina è motivo di gioia per l’intera comunità, che lo guarda con affetto e condivide con lui la sua gioia e il suo orgoglio.
Mentre assume l’incarico di Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, Don Vito porta con sé il cuore di Pantelleria, il suo spirito caloroso e il suo impegno instancabile. La comunità isolana non può fare altro che augurargli buon lavoro, consapevole che il successo di Don Vito è il successo di Pantelleria, un’isola che continua a ispirare e a plasmare le vite di chi vi appartiene e che va oggi più che mai fiera dei propri “figli d’arte”.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.