Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, Don Vito Impellizzeri nominato Preside della Facoltà Teologica

Don Vito Impelllizzeri, uno dei membri più amati dalla comunità dell’Isola di Pantelleria è stato nominato nei giorni scorsi Preside della Facoltà Teologica di Sicilia 

di Fla­vio Silvia

Oggi, la comu­ni­tà iso­la­na cele­bra con gio­ia e orgo­glio la noti­zia del­la sua nomi­na al pre­sti­gio­so inca­ri­co di Pre­si­de del­la Pon­ti­fi­cia Facol­tà Teo­lo­gi­ca di Sici­lia “San Gio­van­ni Evangelista.”

Don Vito, nato il 8 otto­bre 1971 a Pan­tel­le­ria, ha radi­ci pro­fon­de che si intrec­cia­no con la sto­ria e la vita del­l’i­so­la. La sua nomi­na a Pre­si­de è un rico­no­sci­men­to non solo del suo impe­gno acca­de­mi­co e pasto­ra­le, ma anche del­la con­nes­sio­ne spe­cia­le che ha man­te­nu­to con la sua ter­ra d’o­ri­gi­ne. Il lega­me di Don Vito con Pan­tel­le­ria è pal­pa­bi­le in ogni det­ta­glio del­la sua vita. Non solo è nato qui, ma ha fre­quen­ta­to la scuo­la del­l’ob­bli­go e la scuo­la supe­rio­re sul­l’i­so­la, con­se­guen­do la matu­ri­tà Magi­stra­le con lode nel 1990. Que­sto è il luo­go che ha pla­sma­to la sua iden­ti­tà, i valo­ri che ha abbrac­cia­to, e il suo pro­fon­do amo­re per la comunità.

Don Vito ha rispo­sto alla chia­ma­ta del sacer­do­zio nel­la Dio­ce­si di Maza­ra del Val­lo, por­tan­do con sé i colo­ri, i pro­fu­mi e l’a­ni­ma di Pan­tel­le­ria nel­le varie tap­pe del suo cam­mi­no spi­ri­tua­le. La sua ordi­na­zio­ne dia­co­na­le pres­so la Basi­li­ca Late­ra­nen­se a Roma nel 1996 e quel­la pre­sbi­te­ra­le a Maza­ra del Val­lo nel 1997 sono even­ti che han­no lega­to in modo indis­so­lu­bi­le il suo per­cor­so spirituale.

La comu­ni­tà di Pan­tel­le­ria lo ha visto cre­sce­re e fio­ri­re, assu­men­do inca­ri­chi pasto­ra­li signi­fi­ca­ti­vi come Respon­sa­bi­le dio­ce­sa­no del Ser­vi­zio di Pasto­ra­le Gio­va­ni­le e del­l’Uf­fi­cio Voca­zio­ni. Nel cor­so degli anni, ha dedi­ca­to il suo impe­gno alla for­ma­zio­ne e alla gui­da spi­ri­tua­le dei gio­va­ni pan­te­schi, diven­tan­do un pun­to di rife­ri­men­to ama­to e rispettato.

L’an­nun­cio del­la sua nomi­na a Pre­si­de ha susci­ta­to emo­zio­ni inten­se sul­l’i­so­la. Gli abi­tan­ti di Pan­tel­le­ria cele­bra­no non solo un suc­ces­so acca­de­mi­co, ma l’a­scen­sio­ne di uno dei loro figli più cari a un ruo­lo di pre­sti­gio nel­la Chiesa. 

Don Vito Impel­liz­ze­ri non è solo un teo­lo­go e un lea­der spi­ri­tua­le di rilie­vo, ma è anche il rifles­so di Pan­tel­le­ria nel mon­do acca­de­mi­co e reli­gio­so. La sua nomi­na è moti­vo di gio­ia per l’in­te­ra comu­ni­tà, che lo guar­da con affet­to e con­di­vi­de con lui la sua gio­ia e il suo orgoglio.

Men­tre assu­me l’in­ca­ri­co di Pre­si­de del­la Facol­tà Teo­lo­gi­ca di Sici­lia, Don Vito por­ta con sé il cuo­re di Pan­tel­le­ria, il suo spi­ri­to calo­ro­so e il suo impe­gno instan­ca­bi­le. La comu­ni­tà iso­la­na non può fare altro che augu­rar­gli buon lavo­ro, con­sa­pe­vo­le che il suc­ces­so di Don Vito è il suc­ces­so di Pan­tel­le­ria, un’i­so­la che con­ti­nua a ispi­ra­re e a pla­sma­re le vite di chi vi appar­tie­ne e che va oggi più che mai fie­ra dei pro­pri “figli d’arte”.

Exit mobile version