Pantelleria, il Circolo Ogigia cambia look!

23/01/2024 0 Di Flavio Silvia

 

Il Circolo Ogigia continua a sorprendere. Dopo le tombole di beneficenza, è giunto il momento di un totale restyling per le pareti del locale storico di Via Arciprete D’aietti.

 

di Fla­vio Silvia

 

La nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne del Cir­co­lo Ogi­gia, ha deci­so di rega­la­re un nuo­vo look al loca­le, con­fe­ren­do­gli un toc­co arti­sti­co sul­le pare­ti. Seguen­do i colo­ri del­la ban­die­ra del cir­co­lo, blu e dora­to, sono sta­te crea­te for­me geo­me­tri­che su fon­do bian­co, incor­ni­cian­do le pare­ti e gli ango­li del­la sala, dan­do così un sen­so di slan­cio e amplian­do la per­ce­zio­ne visi­va del­lo spazio.

 

Ma le novi­tà non si fer­ma­no qui. Il “resty­ling” ha coin­vol­to anche la zona ingres­so-bar, dove ogni pare­te ha adot­ta­to una sequen­za di stri­sce. La pare­te prin­ci­pa­le pre­sen­ta stri­sce blu ver­ti­ca­li di varie lar­ghez­ze e lun­ghez­ze, quel­la del bar è deco­ra­ta con stri­sce oriz­zon­ta­li blu e dora­te dal­le stes­se carat­te­ri­sti­che, men­tre la pare­te fron­ta­le ospi­ta stri­sce obli­que: una più gran­de di colo­re blu che attra­ver­sa l’in­te­ra pare­te e altre, più pic­co­le, di colo­re blu e dorato.

 

Ma le sorprese non si esauriscono qui!

Un socio dota­to di abi­li­tà arti­gia­na­li e gran­de cuo­re, ispi­ra­to dal logo del­la ban­die­ra dell’Ogigia, ha rea­liz­za­to un’o­pe­ra in fer­ro bat­tu­to da dona­re al cir­co­lo. Saba­to 20 gen­na­io, que­st’o­pe­ra è sta­ta posi­zio­na­ta nel­la pare­te fron­ta­le del­la zona bar ed è sta­ta inau­gu­ra­ta dal pre­si­den­te del­l’O­gi­gia, Valen­za Flo­rin­da, duran­te una bre­ve ceri­mo­nia con la cadu­ta del drap­po blu che la copriva.

 

La pre­si­den­tes­sa ha col­to l’oc­ca­sio­ne per espri­me­re gra­ti­tu­di­ne a que­sto socio gene­ro­so, Rodo Vito Mar­cel­lo, e al socio Pata­nè Sal­va­to­re, che ha for­ni­to il mate­ria­le. Ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za dei cir­co­li nel­la socie­tà pan­te­sca, con­si­de­ran­do­li “baluar­di a dife­sa del­le tra­di­zio­ni e dei valo­ri di ami­ci­zia, soli­da­rie­tà, edu­ca­zio­ne, rispet­to e con­di­vi­sio­ne con la comu­ni­tà, valo­ri che pur­trop­po stan­no gra­dual­men­te scom­pa­ren­do.”

 

La ceri­mo­nia, alla pre­sen­za dei pre­si­den­ti dei cir­co­li Mari­no Sal­vi­no dell’Agricolo di Scau­ri, Raf­fae­le Eduar­do del Trie­ste di Kham­ma, il neo-elet­to Pavia Gio­van­ni del Vit­to­rio Vene­to di Tra­ci­no e dell’ex pre­si­den­te Gre­co Rober­to, uno dei pre­si­den­ti più lon­ge­vi nel­la sto­ria del cir­co­lo Ogi­gia, ha uffi­cial­men­te reso par­te inte­gran­te del cir­co­lo l’o­pe­ra del socio.

 

 

Anco­ra una vol­ta, i cir­co­li si rive­la­no pro­ta­go­ni­sti nel­la vita socia­le pan­te­sca, e tut­ti noi dob­bia­mo impe­gnar­ci affin­ché resti­no in vita il più a lun­go pos­si­bi­le per testi­mo­nia­re i valo­ri e la cul­tu­ra del­l’i­so­la di Pantelleria.