Il Circolo Ogigia continua a sorprendere. Dopo le tombole di beneficenza, è giunto il momento di un totale restyling per le pareti del locale storico di Via Arciprete D’aietti.
di Flavio Silvia
La nuova amministrazione del Circolo Ogigia, ha deciso di regalare un nuovo look al locale, conferendogli un tocco artistico sulle pareti. Seguendo i colori della bandiera del circolo, blu e dorato, sono state create forme geometriche su fondo bianco, incorniciando le pareti e gli angoli della sala, dando così un senso di slancio e ampliando la percezione visiva dello spazio.
Ma le novità non si fermano qui. Il “restyling” ha coinvolto anche la zona ingresso-bar, dove ogni parete ha adottato una sequenza di strisce. La parete principale presenta strisce blu verticali di varie larghezze e lunghezze, quella del bar è decorata con strisce orizzontali blu e dorate dalle stesse caratteristiche, mentre la parete frontale ospita strisce oblique: una più grande di colore blu che attraversa l’intera parete e altre, più piccole, di colore blu e dorato.
Ma le sorprese non si esauriscono qui!
Un socio dotato di abilità artigianali e grande cuore, ispirato dal logo della bandiera dell’Ogigia, ha realizzato un’opera in ferro battuto da donare al circolo. Sabato 20 gennaio, quest’opera è stata posizionata nella parete frontale della zona bar ed è stata inaugurata dal presidente dell’Ogigia, Valenza Florinda, durante una breve cerimonia con la caduta del drappo blu che la copriva.
La presidentessa ha colto l’occasione per esprimere gratitudine a questo socio generoso, Rodo Vito Marcello, e al socio Patanè Salvatore, che ha fornito il materiale. Ha sottolineato l’importanza dei circoli nella società pantesca, considerandoli “baluardi a difesa delle tradizioni e dei valori di amicizia, solidarietà, educazione, rispetto e condivisione con la comunità, valori che purtroppo stanno gradualmente scomparendo.”
La cerimonia, alla presenza dei presidenti dei circoli Marino Salvino dell’Agricolo di Scauri, Raffaele Eduardo del Trieste di Khamma, il neo-eletto Pavia Giovanni del Vittorio Veneto di Tracino e dell’ex presidente Greco Roberto, uno dei presidenti più longevi nella storia del circolo Ogigia, ha ufficialmente reso parte integrante del circolo l’opera del socio.
Ancora una volta, i circoli si rivelano protagonisti nella vita sociale pantesca, e tutti noi dobbiamo impegnarci affinché restino in vita il più a lungo possibile per testimoniare i valori e la cultura dell’isola di Pantelleria.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.