Ecco lo streaming della diretta del Consiglio Comunale del 2 febbraio 2021
Pantelleria: inizia il 3 febbraio il Seminario PANTESCHITÁ
30/01/2024Pantelleria: inizia sabato 3 febbraio il Seminario PANTESCHITÁ di Nuccia Farina dedicato a panteschi e non
Inizierà sabato 3 febbraio alle ore 17.00 presso il Circolo di San Vito l’atteso seminario a cura di Nuccia Farina dal titolo PANTESCHITÁ.
Si tratta del primo dei seminari scelti dalla comunità pantesca nell’ambito del Progetto della Democrazia Partecipata 2023 del Comune di Pantelleriapresentato dall’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT.
Nuccia Farina ha concepito questo seminario in 10 appuntamenti che si terranno in un luogo iconico e significativo dell’isola: il Circolo della Contrada San Vito, insieme a Sibà il più interno, quello dove più si ritrova l’atmosfera della Pantelleria di una volta.
Un luogo simbolico per Nuccia e per la Storia dell’isola, a pochi metri da dove avvenne quella Strage di Cannachi a lungo dimenticata e riportata alla memoria proprio dalle ricerche dell’ex-insegnante e cantautrice pantesca.
Di cosa si parlerà in questi 10 appuntamenti di 2 ore? Delle origini e delle caratteristiche della cultura pantesca; del dialetto pantesco; delle tradizioni, gli usi e i costumi locali.
Ci saranno testimonianze dirette e indirette e queste tematiche verranno trattate all’interno degli incontri, a seconda delle sfaccettature possibili di ogni argomento, passando dal Carnevale, ai piatti tipici, dai proverbi, ai soprannomi e così via, tenendo conto degli interessi dei partecipanti.
Al termine del ciclo di incontri è previsto un evento finale in cui verranno “panteschizzati” alcuni canti popolari siciliani.
Una vera e propria full immersion nel cuore dell’isola in un percorso dedicato a grandi e piccini, ma soprattutto ai panteschi che vogliono ricordare o portare la loro testimonianza e ai non panteschi che hanno scelto di vivere qui o sull’isola hanno la loro residenza estiva, che vogliono conoscere e approfondire la conoscenza del luogo che li ospita.
Gli incontri saranno gratuiti ed aperti a tutti, senza bisogno di prenotazione. Anche se sarà possibile frequentarli singolarmente, è caldamente consigliata la continuità della frequenza per tutti e 10 gli appuntamenti.
A quanti avranno frequentato tutti gli appuntamenti, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza dell’Università Popolare di Pantelleria.
Per quanti sono fuori dell’isola, ma interessati ad assistere, saranno disponibili nei giorni a venire le registrazioni del seminario sul sito dell’UNIPANT www.unipant.it e sul nostro Canale YouTube.
Per informazioni sulle attività dell’UNIPANT e sulle altre iniziative ed attività didattiche in programma, consigliamo di seguire il nostro sito o la nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/universitapopolarepantelleria/ o il nostro profilo Instagram: https://www.instagram.com/unipant
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.